Cos'è?
𝐈 𝐂𝐀𝐓𝐓𝐎𝐋𝐈𝐂𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐓𝐀𝐆𝐎𝐍𝐈𝐒𝐓𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐒𝐓𝐄𝐍𝐙𝐀
𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗽𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗮𝗰𝗰𝗼
In occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, il Comune di Colleferro promuove un momento di riflessione storica e civile per ricordare il contributo dei Cattolici alla Resistenza Italiana.
L’incontro sarà dedicato alla figura di 𝑷𝒂𝒐𝒍𝒐 𝑩𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊, dirigente B.P.D., fondatore della Coldiretti e capo partigiano della Valle del Sacco, e offrirà spunti di approfondimento grazie agli interventi del Sindaco di Colleferro 𝑃𝑖𝑒𝑟𝑙𝑢𝑖𝑔𝑖 𝑆𝑎𝑛𝑛𝑎, del Vescovo delle Diocesi di Frascati e di Velletri – Segni 𝑀𝑜𝑛𝑠. 𝑆𝑡𝑒𝑓𝑎𝑛𝑜 𝑅𝑢𝑠𝑠𝑜, della Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑃𝑖𝑎 𝐺𝑎𝑟𝑎𝑣𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎, del Presidente del Centro Ricerche Sociali "V. Bachelet" 𝐶𝑙𝑎𝑢𝑑𝑖𝑜 𝐺𝑒𝑠𝑠𝑖 e del giornalista e storico 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐺𝑎𝑙𝑎𝑡𝑖.
In apertura di evento sarà inaugurata un'esposizione di prime pagine di giornali d'epoca, dall'entrata in guerra alla nascita della Repubblica Italiana, realizzata dal CERS Bachelet.
Un'iniziativa aperta a tutti coloro che desiderano riscoprire una pagina fondamentale della nostra storia, per non dimenticare i valori di libertà, giustizia e democrazia che hanno fondato la Repubblica.