Elezioni Europee 2024

  • Servizio attivo
Il servizio fornisce le informazioni e i dati relativi alle elezioni del 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo, nonché la modulistica necessaria.
Sono altresì disponibili i moduli raccolta adesioni per la presentazione delle liste elettorali.

A chi è rivolto

Le cittadine e i cittadini dell’Unione europea qui residenti possono esercitare il diritto di voto in questo Comune.

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari.

 

Descrizione

Esercizio del diritto di voto:

In occasione delle prossime Elezioni Europee (6-9 giugno 2024), se cittadina o cittadino dell'Unione europea qui residente potrai, se vorrai, esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia. 

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del tuo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, ti verrà consegnata una tessera elettorale personale, che ti consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrai esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Tuo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Se invece sei un'elettrice o elettore italiano che si trova temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, potrete votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari.

Allegati:

Avviso per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Manifesto.

Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia 2024

Avviso per gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE.

Domanda di voto presso le sezioni consolari.

Informazioni utili al voto

Avviso del deposito presso l'Ufficio Elettorale della revisione semestrale delle liste elettorali

Moduli raccolta adesioni per la presentazione delle liste elettorali:

Sono disponibili presso l’ufficio Elettorale i moduli per la raccolta firme a sostegno della candidatura alle Elezioni Europee 2024 della liste di candidati che ne abbiano fatto formale richiesta. 

Le firme saranno raccolte negli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13.00.

Moduli disponibili presso l'Ufficio Elettorale:

Lista Democrazia Sovrana (protocollo numero 5137 del 2 febbraio 2024) Termine di scadenza per la raccolta firme: 2 aprile 2024 ore 12

Lista Pace Terra e Dignità (protocollo numero 12233 del 19 marzo 2024) - Termine di scadenza per la raccolta firme: 13 aprile 2024

Lista Insieme Liberi (protocollo numero 9146 del 28 febbraio 2024) - Termine di scadenza per la raccolta firme: 19 aprile 2024

Come fare

Le cittadine e i cittadini dell’Unione europea qui residente dovranno presentare apposita domanda reperibile presso lo sportello URP sito in Piazza Italia, 1.

Tale domanda,  di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata, entro l‘11 marzo 2024, al seguente indirizzo: Comune di Colleferro,  Piazza Italia,1 00034 - Colleferro,  oppure puoi inviarla tramite PEC al seguente indirizzo: comune.colleferro@legalmail.it

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro  giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato. 

Cosa serve

I seguenti uffici comunali sono in ogni caso a disposizione per eventuali ulteriori informazioni :

  • Ufficio Elettorale, Via Nobel, 1 00034 Colleferro - Tel: 06 97203315 
  • Ufficio Demografico, Via Nobel, 1 00034 Colleferro - Tel: 06 97203304 

Cosa si ottiene

L'esito positivo della richiesta dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Colleferro comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che ti consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa, con esercizio del proprio voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Tuo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Tempi e scadenze

Domanda di iscrizione entro il giorno 11 marzo 2024

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Uffici comunali, Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034

Documenti

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale

Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri