Accesso civico semplice

  • Servizio attivo
L'accesso civico semplice è l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati

A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

L'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013 , riconosce il diritto di  accesso alle informazioni e dati per i quali non risultino  adempiuti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.

L'accesso civico è riconosciuto con riguardo a tutti i documenti, le informazioni e i dati che in base alla normativa vigente devono essere pubblicati nel portale istituzionale dell'Ente. In caso di omissione, il cittadino ha il diritto di richiederne la pubblicazione.

Per il registro dell'Accesso Civico, clicca qui.

Come fare

La richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata al responsabile della Trasparenza, per posta elettronica semplice o certificata, ad uno dei seguenti indirizzi:

  • anticorruzione@comune.colleferro.rm.it
  • comune.colleferro@legalmail.it

Cosa serve

Modulo per la richiesta di accesso civico al responsabile della trasparenza

 

Cosa si ottiene

L'ufficio preposto trasmette la richiesta al responsabile della struttura responsabile per materia e ne informa il richiedente.

Il responsabile verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare al richiedente il collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

30 giorni dall'istanza

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Piazza Italia n. 1, .

Procedure collegate all'esito

Nel caso in cui il dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel portale istituzionale dell'Ente quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, e indica il relativo collegamento ipertestuale.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0697203209

Unità organizzativa responsabile


Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri