Di cosa si tratta
Con Delibera di Giunta n. 190 del 06/09/2024 il Comune di Colleferro ha promosso e sottoscritto il Patto locale per la lettura 2024/2026. Il Patto intende essere lo strumento per continuare a ripensare collettivamente Colleferro attraverso il libro e la conoscenza, mettendo al centro l’abitudine alla lettura per generare il coinvolgimento e la relazione tra i sottoscrittori che vogliono impegnarsi in modo costante e attivo in una politica cittadina per la promozione della lettura.
A chi è rivolto
Con il Patto, gratuito per i sottoscrittori, si costituisce una grande alleanza cittadina, alla quale possono aderire soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, scuole, università, imprese, professionisti, associazioni e singoli cittadini che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi per la promozione della lettura.
Cosa si ottiene
I firmatari, condividendo le prospettive del Patto, si impegnano a partecipare alla progettazione di azioni per la promozione della lettura, a diffonderne la visione e i principi, sostenendone le idee. Almeno una volta l'anno i sottoscrittori saranno invitati a partecipare ad una giornata di monitoraggio e aggiornamento delle azioni derivanti dal Patto stesso: tale incontro definirà la nascita di un Tavolo di confronto per la lettura di Colleferro, coordinato e promosso dalla Biblioteca comunale “Riccardo Morandi”.
Cosa serve
Per sottoscrivere il Patto è possibile compilare il documento in allegato e protocollarlo all’ufficio comunale o inviarlo all’indirizzo: comune.colleferro@legalmail.it, con oggetto “Sottoscrizione Patto per la lettura”.
Tempi e modalità
I soggetti interessati possono sottoscrivere il patto in qualsiasi momento. I sottoscrittori possono recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri, inviando una comunicazione al Comune di Colleferro attraverso PEC o protocollo del Comune. Il patto ha una durata triennale dalla data di approvazione.
I principi del Patto e il modulo di iscrizione sono scaricabili in allegato.
Informazioni
Biblioteca comunale R Morandi Tel. 06 087086993