SPAZIO RAGAZZI nella Biblioteca di Colleferro, “se leggi arrivi ovunque!”

Nasce all’interno della biblioteca “Riccardo Morandi” di Colleferro l’area pensata per i giovani dai 14 ai 19 anni. Con la SPAZIO RAGAZZI la biblioteca cresce, sviluppa nuovi settori, nuovi servizi e acquisisce tanti nuovi libri, un intervento tutto dedicato ai giovani lettori.

29 marzo 2024

Spazio ragazzi

Una biblioteca leggera, poche proposte selezionate con cura e presentate per genere: un settore fumetti, sia manga che classici e graphic novel, i maestri della letteratura di fantascienza, le saghe fantasy, una collezione di narrativa contemporanea per young adults, libri fatti ad arte, albi illustrati e poesia, il meglio della divulgazione scientifica e lo “scaffale sganciato”, una selezione dinamica di 30 titoli scelti tra i grandi classici del ‘900.

L’intero SPAZIO ragazzi sarà una biblioteca mutevole e leggera, per accompagnare giovani lettori a diventare lettori forti.

Per dare avvio allo SPAZIO RAGAZZI, si proporranno tanti corsi, rassegne e incontri gratuiti, aperti ai ragazzi dai 14 ai 19 anni della nostra comunità.

Il Programma

• FUMETTO APPLICATO PER RAGAZZI E RAGAZZE
    aprile
    Corso a cura di Chiara Rufino e Francesco Napolitano
  • RASSEGNA SCI-FI “NUOVI MONDI”: TRA SCIENZA E FANTASCIENZA
    Quattro film e quattro ospiti,
    a cura della Pro Loco città di Colleferro
  • IL CIELO IN UNA BIBLIOTECA
    giugno
    Mini-corso di astronomia
    a cura del Gruppo Astrofili Monti Lepini
  • DNA, una molecola da Nobel
    agosto
    Laboratorio scientifico per osservare il DNA e scoprire la sua struttura
    a cura di G.Eco
  • LA SCIENZA DI ONE PIECE
    settembre
    Conferenza-Spettacolo con Graziano Ciocca (G.Eco)
  • SCRITTURA CREATIVA
    settembre
    Corso a cura di Emanuela Graziani
  • SCEGLIERE LE PAROLE
    ottobre
    La scrittura funzionale
    Corso a cura di Elisa Cappai

Il progetto si concluderà in autunno con l’inaugurazione ufficiale dello SPAZIO RAGAZZI, che si terrà il 21 settembre.

Tanti libri, poltrone e pouf colorati per accogliere ragazzi e ragazze che stanno imparando a crescere nella lettura.

Tutte le attività sono gratuite e aperte ai ragazzi da 14 a 19 anni.

Questo intervento è stato reso possibile anche grazie al contributo della Regione Lazio per la valorizzazione dei luoghi della cultura e dei servizi culturali (piano annuale 2023, L.R. 24/2019).

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Riccardo Morandi al numero 06.97.203.400, oppure tramite email biblioteca@comune.colleferro.rm.it

Galleria di video

Spazio Ragazzi