Presentazione del libro “Mio padre non mi ha insegnato niente” di Massimiliano Smeriglio

Dettagli della notizia

Appuntamento con Massimiliano Smeriglio lunedì 15 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale R. Morandi. 

Data:

10 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

Libro Smeriglio
Libro Smeriglio

Emme, figlio dell’imperizia, è il protagonista di questo memoir in forma di romanzo. 

Un romanzo di formazione, una storia famigliare che si consuma tra case popolari, cortili pieni di bambini, la legge primordiale del branco, le botte con le spranghe di cartone compresso, l’umiliazione dei no delle banche e perfino a volte la negazione di un pezzo di pane, la famiglia allargata del quartiere come paracadute. 

Siamo a Roma, Garbatella. Emme viene al mondo a metà degli anni Sessanta, cresce con i nonni, tradizione comunista, antifascisti, classe operaia con ancora addosso l’odore della Resistenza. In più punti la sua storia personale incrocia la grande Storia, le Fosse Ardeatine, con il bisnonno Enrico Mancini tra le vittime della furia nazista; la contestazione studentesca della Pantera; l’omicidio di Vincenzo Paparelli in un derby Roma-Lazio tragicamente indimenticabile e quello di Valerio Verbano a Montesacro, la storia che non guarisce e che non passa. 

Emme vive la strada, le opportunità, i pericoli, fino all’adolescenza, in cui riuscirà a disarcionare un destino che pareva già scritto. La lettura e la militanza politica come un nuovo modo di stare al mondo. Fino al colpo di scena finale.

Appuntamento con Massimiliano Smeriglio lunedì 15 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale R. Morandi. 

Dialogano con l’autore Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro e Simone Compalati, Consigliere Comunale di Colleferro; introduce Mauricio Raimondo, coordina Sara Deodati.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri