Piano Eliminazione Barriere Architettoniche P.E.B.A.

Pubblicato sul sito il documento, completo dei relativi allegati, che definisce il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche P.E.B.A.

03 aprile 2024

PEBA

L’ambito di applicazione del PEBA è definito dalle leggi nazionali e regionali che dispongono la necessità di garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, l’accessibilità degli spazi urbani costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti da parte di tutti.

Il PEBA, inoltre, deve fare propri i principi di design for all, inclusione e diritto alla partecipazione, introdotti a livello internazionale, e adottare modalità di comunicazione, di sviluppo e di azione inclusive e partecipate, senza perdere di vista il contenuto tecnico proprio del piano.

Il PEBA del Comune Colleferro intende:

• definire obiettivi di qualità, sulla base delle indicazioni e delle proposte delle associazioni coinvolte, superando il concetto vincolistico derivante dalla mera applicazione delle norme di settore;
  • avviare iniziative di informazione e sensibilizzazione;
  • avviare azioni concrete di prevenzione alla formazione di nuove barriere architettoniche;
  • individuare modalità e criteri di intervento sull’esistente, demandando ai progettisti la definizione degli aspetti di dettaglio del progetto sui singoli interventi.

L’obiettivo esplicito del PEBA è garantire il raggiungimento di un soddisfacente grado di mobilità di tutte le persone all’interno dell’ambiente urbano.

Il PEBA del Comune di Colleferro approfondisce la mobilità pedonale, al fine di favorire, nonostante i limiti dovuti all’orografia del territorio e ai suoi vincoli storici, l’autonomia delle persone indipendentemente dall’età e dallo stato di salute, e di privilegiare un’utenza pedonale della città, coerentemente con criteri di sostenibilità ambientale e sociale. I requisiti principali per una mobilità pedonale adeguata sono la sicurezza, la fruibilità, l’orientamento e l’informazione.

Il PEBA può assumere quindi la funzione di schema direttore per la mobilità pedonale, in quanto gli interventi proposti rispondono alle esigenze di sicurezza e qualità della vita per tutte le persone, svincolandosi dalla formazione di categorie di (dis)abilità.

Nella sezione sottostante il documento completo.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 08:00