Mostra antologica dell’artista Aldo Carlan

Dal 31 maggio 2024 al 30 giugno 2024

A vent’anni dalla scomparsa dell’artista Aldo Carlan, la mostra antologica a lui dedicata DAL COLORE AL SUONO raccoglie opere pittoriche, disegni e schizzi, documenti, pensieri e poesie, il violino e gli spartiti musicali composti da Aldo Carlan, per dare corpo a un racconto completo della sua multiforme produzione artistica.

Mostra Aldo Carlan

Cos'è?

Con il patrocinio del Comune di Colleferro, della Città metropolitana di Roma Capitale e dell'Amministrazione Comunale di Adria, Venerdì 31 maggio alle ore 18.30, negli spazi espositivi del Palazzo ex Direzione BPD di Corso G. Garibaldi, 22 a Colleferro, si inaugura la Mostra antologica su Aldo Carlan a venti anni dalla scomparsa: “ Dal colore al suono. Storia di una vita in Arte”.

In esposizione una selezione di opere, tra disegni, acquerelli e dipinti a olio, che tracciano un percorso artistico che copre oltre settanta anni di attività. Figura poliedrica, Aldo Carlan nasce ad Adria, in provincia di Rovigo, il 15 ottobre del 1908.

Durante il periodo trascorso a Colleferro, oltre alla pittura ad olio, si è dedicato al disegno, all’incisione, all’acquerello, al collage. Negli ultimi anni di attività scopre un modo nuovo di fare arte, attraverso lo studio e l’applicazione del mosaico, dando vita a composizioni che esplorano figure geometriche e giochi cromatici innovativi. Nel corso della sua intera vita non trascura di suonare e comporre con il suo violino; dedica tempo a innumerevoli letture e alla scrittura di poesie, alcune delle quali sono raccolte in un libro inedito. Aldo Carlan muore a Colleferro il 26 maggio 2004. Fino agli ultimi giorni ha continuato la sua instancabile ricerca, lo studio appassionato e l’espressione creativa, convinto di avere ancora tanto da imparare. Le sue opere si trovano presso collezionisti e amatori anche d’Inghilterra, Danimarca, Germania, America.

La mostra rimarrà aperta dal 31 maggio al 30 giugno 2024, dal mercoledì al venerdì dalle ore 17:00 alle 20:00; sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

In occasione dell'inaugurazione avverrà la prima esecuzione assoluta delle musiche per violino composte da Aldo Carlan; esecutori: M° Fatmira Fati, M° Silvia Vicari.

Mostra Aldo Carlan -

Con il patrocinio del Comune di Colleferro, della Città metropolitana di Roma Capitale e dell'Amministrazione Comunale di Adria, Venerdì 31 maggio alle ore 18:30, negli spazi espositivi del Palazzo ex Direzione BPD di Corso G. Garibaldi, 22 a Colleferro, si inaugura la Mostra antologica di Aldo Carlan: “ Dal colore al suono. Storia di una vita in Arte”.

A tutti

Ex Direzione BPD

Corso Garibaldi, 22 - 00034

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?