Ufficio Anagrafe

Competenze

L'Ufficio Anagrafe svolge le seguenti attività esemplificative e non esaustive:

  • formazione e aggiornamento ANUSCA; iscrizioni-mutazioni-convivenze-cancellazioni anagrafiche: acquisizione delle dichiarazioni degli interessati, avvio istruttoria con disposizione accertamenti d'ufficio a Polizia Locale; acquisizione dalle comunicazioni dell’Ufficio Stato Civile; verifica delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza; registrazione delle posizioni avvalorate da cittadini che dichiarano la mancata dimora abituale, di terzi, nonché avvio della procedura di cancellazione per irreperibilità accertata; invio notifiche Messo Comunale e accertamenti Polizia Locale; gestione della convivenza anagrafica tra persone normalmente coabitanti o A.I.R.E.: tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E., atti e certificazioni; iscrizioni-variazioni demografiche cittadini A.I.R.E.; gestione informatizzata dell’A.I.R.E. centrale per l’esercizio del diritto al voto degli italiani residenti all’estero;
  • schedario della popolazione temporanea nel Comune di Colleferro: registrazione e comunicazione al Comune di residenza;
  • coppie di fatto: formalizzazioni di convivenze di fatto e acquisizione dei contratti di convivenza stipulati da legali/notai;
  • certificazioni anagrafiche, carte identità elettroniche (CIE) e cartacee, autenticazione firme e copie: - rilascio certificazioni anagrafiche, a cittadini, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine etc.; - rilascio della CIE; - rilascio carte identità cartacee a cittadini A.I.R.E., extracomunitari richiedenti asilo;
  • toponomastica: aggiornamento del piano topografico a seguito di variazioni territoriali;
  • A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente): consultazione, aggiornamento, mutazione, estrazione dati, estrazioni notifiche richieste cambi residenza A.N.P.R. o Statistica: aggiornamento periodico del movimento della popolazione residente e flussi migratori e aggiornamento dati a vari enti tra i quali INPS, ISTAT, Agenzia delle Entrate, SIATEL, INA-SAIA, ecc. o Cittadini U.E.: rilascio attestazioni e diritti di soggiorno o Redazione proposte di deliberazioni e di determinazioni di competenza (anche per liquidazioni fatture);
  • adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza

Area di riferimento

Area 1 - Amministrazione Generale

Settore di riferimento:

Settore Demografico

Organizzazione:

  • Responsabile: Alessandra Conti
  • Personale: Antonia Sabelli, Monia Pace, Linda Ciriaci, Gianfranco Boccardelli. 

Contatti:

  • Antonia Sabelli: telefono: 06/97203315 - posta elettronica: antonia.sabelli@comune.colleferro.rm.it
  • Monia Pace: 06/97203317 - posta elettronica: monia.pace@comune.colleferro.rm.it
  • Linda Ciriaci: 06/97203312 - posta elettronica: linda.ciriaci@comune.colleferro.rm.it

Orari:

  • Lunedì 8,30 - 12,30
  • Martedì 8,30 - 12,30 / 15,30 - 17,30
  • Mercoledì chiuso al pubblico
  • Giovedì 8,30 - 12,30 / 15,30 - 17,30
  • Venerdì 8,30 - 12,30

N.B. - Per il servizio Carte di identità è necessaria la prenotazione ai numeri sopra indicati.

Sede:

Uffici Comunali in via Nobel, 00034, Colleferro

Modulistica: