REFERENDUM POPOLARI 2022

Sono indetti per Domenica 12 giugno 2022 cinque Referendum popolari abrogativi (ex art. 75 della Costituzione), dichiarati ammissibili con le relative sentenze della Corte Costituzionale del 16 febbraio e 8 marzo scorsi e riguardanti:

→ Incandidabilità dopo la condanna per abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.

→ Custodia cautelare durante le indagini, con cui si chiede di togliere la "reiterazione del reato" dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.

→ Separazione delle carriere, con cui si chiede lo stop delle cosiddette "porte girevoli", impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice a quello di pubblico ministero e viceversa.

→ Valutazione degli avvocati sui magistrati, con cui si chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

→ Riforma Consiglio Superiore della Magistratura, con cui si chiede che non ci sia più l'obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.

 Le operazioni di voto inizieranno Domenica 12 Giugno 2022  dalle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

UFFICIO ELETTORALEVia Nobel, 1 - Tel. 06 97207315
Email: elettorale@comune.colleferro.rm.it

INFORMAZIONIStradario aggregato con Sezioni elettorali

 

AVVISIAvviso Convocazione dei Comizi - Referendum Popolari di domenica 12 giugno 2022

Avviso elettori non diciottenni - Referendum 12 Giugno 2022

VOTO IN ITALIA DEGLI ISCRITTI AIRE: 

E’ possibile  per gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione del Referendum.  La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria. Si ribadisce che in ogni caso l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre 10 gg. successivi a quello di indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 17 Aprile 2022.     - Modulo

VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO: 

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero; l’art. 4 bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2 lett. a, della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro e non oltre il giorno 11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.  L’opzione dovrà pervenire al Comune accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità, secondo una delle seguenti modalità:

  • Per posta all’indirizzo: Ufficio Elettorale Comune di Colleferro, Via Nobel 1 – 00034 Colleferro (RM)
  • A mano, recapitata anche da persona diversa dall’interessato
  • Per fax al numero:  + 39 06 97207314

           Modello opzione

 

Avviso  - Spazi per la Propaganda elettorale -  Presentazione Domande – Scadenza 9 maggio 2022

Avviso voto domiciliare di elettori affetti da infermità - Referendum Popolari di domenica 12 giugno 2022

Avviso Esercizio diritto di voto assistito da parte di elettori affetti da gravi infermità - Referendum Popolari 12 giugno 2022

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210