PUMS Colleferro

PUMS

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ( PUMS )   è un piano strategico.  Il PUMS viene definito  all’interno del Libro Bianco dei Trasporti della Commissione Europea (2011) e tiene conto dell’integrazione, della partecipazione e della valutazione delle esigenze della collettività in termini di soddisfacimento delle necessità connesse alla mobilità di persone e merci.

Nell’ottica di miglioramento della mobilità e dell’ambiente, il Comune di Colleferro sta redigendo il suo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con lo scopo di soddisfare i bisogni di mobilità collettiva e di supportare i sistemi produttivi locali (es. commercianti, esercenti), cercando allo stesso tempo di sviluppare soluzioni di mobilità sostenibili, sicure e a basso impatto ambientale.

Nell’elaborazione del PUMS sono affrontati temi riguardanti il trasporto pubblico, la mobilità dolce (percorsi pedonali e piste ciclabili), la rete stradale primaria, la logistica e la distribuzione delle merci.

Gli obiettivi specifici del PUMS di Colleferro sono:

  • il miglioramento della mobilità delle persone e delle merci, attraverso: un Trasporto Pubblico Locale più efficiente e più usato, modalità di viaggio alternative, riduzione delle congestioni del traffico e maggiore accessibilità.
  • la sostenibilità ambientale, attraverso: la riduzione dei carburanti tradizionali (es. mobilità elettrica), il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento.
  • la sicurezza stradale attraverso: la riduzione degli incidenti, la riduzione delle vittime legate agli incidenti, la riduzione dei costi sociali legati agli incidenti.
  • la sostenibilità socioeconomica attraverso: l’inclusione sociale, la soddisfazione dei cittadini e la riduzione della spesa per il possesso/mantenimento del veicolo privato.

Il PUMS di Colleferro è in fase di elaborazione e si prevede l’approvazione in autunno. È possibile consultare le presentazioni di sintesi al seguente link.

Indagine conoscitiva sulla distribuzione delle merci

Il Comune di Colleferro nell’ambito del PUMS sta conducendo un’indagine conoscitiva mirata al raccoglimento di informazioni sulle attuali modalità di approvvigionamento e di distribuzione urbana delle merci. Tutti gli esercenti di attività commerciali sono invitati a contribuire all’indagine mediante la compilazione di un questionario online. I dati raccolti consentiranno di identificare le principali necessità delle attività commerciali presenti sul territorio, e quindi di pianificare delle soluzioni di mobilità mirate alle esigenze.

Il questionario si compone di 30 domande e ha una durata di 15 minuti circa. Può essere svolto rispondendo alle domande tramite il link seguente o, se preferisce, potrà essere contattato telefonicamente previo appuntamento (potrà indicare la sua preferenza utilizzando il link).

https://docs.google.com/forms/d/1CB4NRFbDPcfT7yMnqSdhM5eofwyEoBreo3IEy2tXXRY/edit

I dati raccolti mediante saranno trattati in conformità al decreto legge 196 del 2003 e per le finalità esclusive del PUMS.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

 

Condividi questo contenuto

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210