Servizio di Refezione scolastica a.s. 2023/2024. Gestione informatizzata e pagamento del servizio.

E’ attivo un sistema informatizzato per la gestione della mensa scolastica che permette le seguenti funzionalità:

  • disponibilità di un “borsellino elettronico" (un credito virtuale da usare per il pagamento dei buoni pasto)
  • comunicazione dell’assenza dal servizio di refezione scolastica, da parte dei genitori;
  • possibilità di accedere alle varie informazioni relative al servizio scaricando gratuitamente la App “Scuola in Tasca” (disponibile per Android e iOS);

Modalità di accesso:

  • UTILIZZO DELL’APP “SCUOLA IN TASCA”

L’applicazione è gratuita e permette di monitorare il servizio, direttamente dal proprio smartphone. L’app è gratuita e disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, digitando: “Scuola in Tasca” dai relativi “store”. Tramite App si visualizzano le informazioni e le “news” e si accede all’area “disdetta pasto”.

  • ACCESSO A SISTEMA DA PORTALE WEB (da PC, Tablet, ecc.)

Con le credenziali ricevute si accede all’area riservata Web dal link:
https://colleferro.ristonova.it/portale dove si possono visualizzare:

  • i dati anagrafici associati al pagante (genitore) ed utenti (alunni);
  • i servizi associati agli utenti ed il codice identificativo utente
  • la situazione dei pasti consumati e dei pagamenti;
  • l’area per comunicare la “disdetta pasto” o la richiesta di “pasto in bianco”
  • una sezione per scaricare alcuni documenti (es. la certificazione pagamenti, utile per le detrazioni fiscali).

Comunicazioni delle assenze

Il sistema informatizzato presume che l’alunno, iscritto al servizio, consumi giornalmente il pasto (in ogni giorno di servizio associato). Quotidianamente il sistema addebita sul “borsellino elettronico” dell’utente l’equivalente dell’importo della tariffa pasto. Qualora l’alunno non usufruisca del servizio mensa per uno o più giorni, dovrà essere il genitore a provvedere (entro le ore 9.30 del giorno stesso), a “disdire il pasto” come di seguito descritto:

  • Da App “Scuola in tasca”accedere alla sezione “Presenze”: si presenterà un calendario del mese incorso dove in corrispondenza dei giorni in cui è previsto il servizio, appariranno delle V di colore verde. Toccando una volta la casella relativa ad un giorno, sarà possibile richiedere un pasto in bianco (pasto leggero temporaneo): apparirà un’icona rappresentante una B. Toccando una seconda volta, apparirà una X di colore rosso: in tal modo avrete segnalato l’assenzadi vostro figlio dal servizio mensa per il giorno selezionato. Per annullare l’operazione, sarà sufficiente cliccare una terza volta, ripristinando di nuovo la V di colore verde. Utilizzando la APP, si possono comunicare le assenze anche per più giorni.
  • Da Area riservata ai genitori sul portale “Novaportal” (da PC o tablet)Una volta entrati nel portale “Novaportal” al seguente link https://colleferro.ristonova.it/portale, per comunicare le assenze, sarà sufficiente cliccare alla voce “Servizi” e, successivamente, “Presenze mensa”: si aprirà il calendario del mese in corso ed ogni giorno in cui il servizio mensa sarà attivo per l’utente, segnato con una V di colore verde. Potrete richiedere il pasto in bianco (pasto leggero temporaneo) con un click sulla casella del giorno di vostro interesse: apparirà un’icona con una B. Cliccando una seconda volta segnalerete l’assenza: apparirà un X di colore rosso. Per annullare l’operazione, sarà sufficiente cliccare una terza volta, ripristinando di nuovo la V di colore verde. Dal portale “Novaportal”, nella sezione “Stampe” si possono inoltre visualizzare i resoconti annuali del servizio.

IMPORTANTE: in caso di malfunzionamento dell’App che impedisca la disdetta del pasto, occorre COMUNICARE L’ASSENZA ENTRO LE ORE 9.30 DEL GIORNO STESSO mandando una EMAIL a: mensascolastica@comune.colleferro.rm.it o telefonando ai numeri 0697203277-0697203265, in caso contrario i pasti verranno addebitati.

Come effettuare i pagamenti

Il pagamento deve essere effettuato con i seguenti metodi alternativi:

  • PagoPA dal sito istituzionale del Comune https://www.comune.colleferro.rm.it
  • POS presso l’ufficio riscossione mensa scolastica sito in P.za Italia secondo piano nei giorni di lunedì- martedì- giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30, il martedi e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
  • BONIFICO BANCARIO al seguente IBAN IT33T0103039060000000140054 intestato alla Tesoreria Comune di Colleferro indicando nella causale: “MENSA SCOLASTICA”, nome bambino, bimestre di riferimento e INVIARE LA COPIA DEL BONIFICO a: mensascolastica@comune.colleferro.rm.it

Qualora i pasti non vengano consumati nel bimestre di riferimento, gli stessi vengono imputati ai mesi successivi

Monitoraggio  saldo e gestione solleciti

In ogni momento è possibile verificare i pasti usufruiti, visualizzare le bollette pagate o ancora pendenti, consultare l’aggiornamento del saldo, sia dal portale Web che dalla APP. Il software prevede anche forme di sollecito, utilizzabili dagli uffici preposti, attraverso messaggi e-mail o SMS inviati ai genitori. Si suggerisce quindi di tenere monitorato il saldo ed effettuare per tempo i pagamenti bimestrali, evitando continui solleciti.

Certificazione dei pagamenti per la refezione scolastica

L’attestazione dei pagamenti fatti annualmente per la mensa scolastica (utile per le detrazioni fiscali) può essere scaricata autonomamente dalle famiglie dalla propria area personale del portale “Novaportal” raggiungibile al seguente link https://colleferro.ristonova.it/portale .

Informazioni

L’Ufficio Pagamenti mensa scolastica è raggiungibile per qualsiasi chiarimento o necessità ai seguenti contatti: 0697203277-0697203265 - Email: mensascolastica@comune.colleferro.it

Allegati