Museo Archeologico del Territorio Toleriense

Museo Archeologico del Territorio Toleriense

Museo Archeologico Comunale del Territorio “Toleriense"

Inaugurato il 4 dicembre 1986, al quale originariamente è stato dato il nome di Antiquarium, è il risultato di un lavoro di ricerca, di documentazione e di conservazione di ciò che meglio di ogni altra cosa testimonia la presenza e l’operato dell’uomo nelle epoche passate: “la cultura materiale“. Il Museo, inteso come strumento di educazione permanente, prevede un itinerario diacronico ed una esposizione parallela di tutti, o quasi, gli argomenti della didattica archeologica e dei documenti e testimonianze riferibili all’archeologia e paleontologia del territorio dell’Alta Valle del Sacco e, più in particolare di quello Toleriense, fornendo gli elementi necessari per un apprendimento ed una conoscenza migliore delle tappe percorse dalla civiltà attraverso i secoli, sino alle soglie della fase industriale. L’esposizione iniziale che sottintendeva un lavoro di raccolta di documentazione condotto per più di vent’anni dal volontariato (Gruppo Archeologico Toleriense di Colleferro) è stata via via arricchita attraverso le documentazioni di scavi svolti nel comprensorio, grazie all’intenso e proficuo rapporto stabilitosi con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio.

Indirizzo:

Piazzale Enrico Berlinguer 21, 00034 Colleferro (RM)

Orari:

• Lun. 9:00 – 14:00