“Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi”800

“Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi”  - Via Nobel 00034 Colleferro - Telefono 06 87086993

“Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito”. Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar

prova 726

La nuova Biblioteca Comunale, intitolata a Riccardo Morandi, è ospitata nei locali del complesso edilizio ex-IPIA, storico edificio della città di Colleferro, in Via Nobel.  L’edificio, che dal 1933 fino agli anni 80 del secolo scorso ha ospitato “la scuola di avviamento professionale”, è l’espressione massima della volontà di recupero e di riqualificazione del patrimonio architettonico del complesso monumentale della città di fondazione, ideato e realizzato nella prima metà del novecento dal progettista e costruttore di fama internazionale Riccardo Morandi. La Biblioteca Comunale, istituita nel 1980 garantisce alla popolazione il servizio di prestito gratuito mettendo a disposizione dell’utenza un patrimonio di oltre 41.000 esemplari tra testi cartacei e materiale digitale.  

La Biblioteca è allestita in una vasta area di circa 400 mq divisa in aree tematiche, il patrimonio bibliografico è ordinato secondo la classica collocazione a scaffale aperto per essere facilmente accessibile al pubblico e propone la letteratura e le narrative nazionali ed internazionali, la saggistica, i volumi della sezione arte (architettura, pittura, scultura, fotografia, teatro, cinema, musica, fumetto), le opere divulgative ed interdisciplinari delle scienze naturali e sociali, i manuali universitari per studenti e ricercatori. La raccolta organica e sistematica di testi di interesse locale e l’Archivio storico comprende documenti comunali del periodo tra il 1935 e il 1955.  Nell’anno 2021 la biblioteca comunale è stata inserita nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR), un polo di prestigio della Regione Lazio che vede al suo interno n.140 biblioteche, pubbliche e private, n.8 Sistemi bibliotecari e n.3 Sistemi integrati a prevalenza bibliotecaria.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca è partner attivo del Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, un servizio gratuito che consente di richiedere in prestito - e ritirare presso una delle biblioteche presenti nel circuito - materiali posseduti dall’intera rete delle biblioteche dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini, del Comune di Roma, dell'Università di Tor Vergata, del CNR di Tor Vergata, dei LNF, per un totale di quasi due milioni di documenti. Vi è inoltre la possibilità di consultare il catalogo interattivo di MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale con una grande collezione di contenuti per tutti. Ad oggi le biblioteche aderenti al network sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

La Biblioteca dei Bambini

La “Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi” ospita al suo interno La Biblioteca dei Bambini, un luogo interamente dedicato al mondo dei più piccoli e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con una sezione specifica di oltre 5.000 libri.

SPAZIO B 750

La Biblioteca comuanle sostiene il progetto nazionale “Nati Per Leggere” patrocinato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) assieme all’Associazione Culturale Pediatri e al Centro per la Salute del Bambino. Il programma è presente in tutte le regioni italiane e propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età (prescolare) attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei loro piccoli. Tante dunque le proposte bibliografiche presenti: dai testi illustrati e cartonati delle prime letture, alle bibliografie tematiche della letteratura-evolutiva specifica per la pubertà.  La Biblioteca dei Bambini gode inoltre di una vasta zona ricreativa destinata alle attività ludiche di carattere educativo/formativo. L’obiettivo è quello di creare contesti di socialità e diventare uno dei principali servizi per accogliere e sostenere le potenzialità dei bambini. Un luogo accogliente per i piccoli e i grandi lettori dove poter stimolare la creatività.

Collegamento da internet

A disposizione degli utenti vi sono postazioni pc fisse connesse alla rete WiFi pubblica della Città metropolitana di Roma Capitale (WiFimetropolitano), che consente l’installazione in piazze, biblioteche, istituzioni e luoghi di ritrovo del territorio metropolitano di apparati WiFi per l’accesso gratuito ad Internet

Modalità del prestito:

Per usufruire del servizio di prestito locale ed interbibliotecario occorre una semplice iscrizione gratuita che viene effettuata direttamente dal personale negli orari di apertura. Ciascun utente può contemporaneamente prendere in prestito:

n.3 libri in un mese;

n.2 audiovisivi per 15 giorni;

n. 2 cd audio per 15 giorni;

La consultazione in loco di tutto il materiale come libri e riviste è praticamente sempre disponibile e ci si può fermare liberamente per leggere, svolgere ricerche o studiare.

“Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi”  - Via Nobel  00034 Colleferro – Telefono 06 87086993

Da lunedì 4 aprile 2022 verrà ripristinato il completo Servizio Bibliotecario e sarà nuovamente possibile accedere e sostare in biblioteca per leggere, studiare e consultare in loco il materiale librario disponibile. le sale lettura torneranno disponibili al 100 % della capienza.

Per entrare in biblioteca permangono le consuete regole finora previste:

- super green pass;
- mascherina Ffp2;
- sanificazione delle mani all'ingresso;
- comportamenti tali da evitare assembramenti.

ORARI APERTURA:
tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalla 9,00 alle 13,00 (escluso sabato e domenica);
martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

CONTATTI:

Telefono 06 87086993 - E mail: biblioteca@comune.colleferro.rm.itSeguici sulla Pagina Facebook  della “Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi”

Seguici sulla Pagina Instagram  della “Biblioteca Comunale - Riccardo Morandi”

 

CATALOGO

https://sbcr.comperio.it/

SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE (da aggiornare)

http://sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/content/biblioteca-comunale-colleferro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210