Servizio Scuolabus da lunedì 10 gennaio 2022 - Obbligo di mascherine e green pass rafforzato

scuolabus
08-01-2022

Il COMUNE INFORMA

AVVISO IMPORTANTE " SERVIZIO SCUOLABUS"

DA LUNEDI' 10 GENNAIO MASCHERINE E GREEN PASS RAFFORZATO

Come previsto dall’ultimo D.L. n. 229 del 30 12 2021; “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, sono cambiate le regole per l’utilizzo del trasporto pubblico locale, e questo vale anche per i protocolli di sicurezza del servizio scuolabus, che riprende da lunedì 10 gennaio con il ritorno in aula: la disposizione prevede che da quella data è consentito l’accesso al servizio solo con mascherine Ffp2 dai sei anni compiuti e con green pass rafforzato dai dodici anni compiuti.

Da questi due obblighi sono esenti soltanto i bimbi della scuola materna, fino a sei anni. Le disposizioni valgono fino al 31 marzo prossimo, per tutta la durata dello stato di emergenza.

Si rammenta alle famiglie che rimangono valide le regole di impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l’accesso al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19; rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

I controlli verranno effettuati dalle forze di Polizia a cui gli alunni trasportati, di età pari o superiore a 12 anni, dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale.

Si invitano pertanto le famiglie a fornire ai propri figli quanto necessario per farli viaggiare in piena sicurezza per raggiungere gli istituti scolastici e permettere al servizio pubblico di garantire un viaggio sereno per gli utenti trasportati.

In sintesi, ecco le regole per fasce di età:

ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA STATALI) - Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO) - Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE) - Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti Covid-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo Ffp2.

SCARICA AVVISO SERVIZIO SCUOLABUS