Premio Artistico in omaggio alla figura di Dante Alighieri

Dante 2
28-10-2021

PREMIO ARTISTICO

“Ma perché veggi mei ciò ch’io disegno,/ a colorar distenderò la mano”  (Purgatorio, canto XXII)

FINALITA’

il presente bando intende rendere omaggio alla figura di Dante nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua scomparsa.

I partecipanti dovranno elaborare un prodotto artistico bi o tridimensionale, anche utilizzando mezzi informatici, relativo a personaggi, situazioni o ambientazioni liberamente tratti dalla principale opera di Dante, la Divina Commedia.

SOGGETTI BENEFICIARI

La partecipazione è rivolta esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Colleferro e prevede un premio in denaro ai primi tre classificati che consiste:

• per il primo classificato in  Euro 500;
  • per il secondo classificato in  Euro 300;
  • per il terzo classificato in  Euro 200.

Non sono previsti ex aequo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’elaborato potrà essere realizzato secondo le seguenti forme espressive: pittura, scultura, grafica, digital art con qualsiasi materiale e supporto. Le dimensioni per gli elaborati bidimensionali non devono superare cm 70x100 (cornice compresa) e cm 70x50x100 per quelli tridimensionali.

Non sono ammessi elaborati realizzati con tecnica fotografica, pena l’esclusione.

Non sono ammessi filmati.

I lavori devono essere originali.

La partecipazione è gratuita

L’elaborato dovrà pervenire, entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ossia entro il 13 dicembre 2021, presso il Museo archeologico comunale del territorio Toleriense sito in Via E. Berlinguer 21 (dietro la asl di Via degli esplosivi).

A tal proposito si ricorda l’orario di apertura del Museo:

• lunedì mercoledì venerdì sabato 9-14; martedì, giovedì 9-14/15-18.

Per garantire l’anonimato nessun lavoro va firmato, pena l’esclusione dal concorso.

Per garantire l’imparzialità nella valutazione degli elaborati, le generalità dell’autore, nome-cognome-indirizzo- recapito telefonico, saranno scritte in un foglietto che dovrà essere inserito in una busta, chiusa e anonima, posta sul retro del lavoro prodotto. In un’altra busta dovrà essere inserito il titolo dell’opera e una brevissima descrizione dell’elaborato in cui sia riportato il soggetto della Divina Commedia a cui il concorrente si è ispirato: personaggio, cantica (Inferno, Purgatorio, Paradiso), canto altro foglio. Anche questa busta contenente il foglio descrizione dovrà essere posta dietro il lavoro prodotto.

Nel caso in cui l’elaborato sottoposto da un candidato non rispetti le caratteristiche tecniche richieste, la commissione giudicante incaricata procederà alla sua esclusione dal presente concorso, dandone comunicazione al responsabile del settore cultura che ne terrà un piccolo verbale che sarà disponibile presso la biblioteca comunale per ogni eventuale informazione degli interessati.

I lavori saranno restituiti a conclusione dell’iter concorsuale, ma il Comune si riserva di produrre una eventuale pubblicazione con le immagini delle opere pervenute, o di una selezione delle stesse, e la partecipazione al premio artistico prevede una implicita accettazione della suddetta eventuale pubblicazione.

COMMISSIONE

La Commissione sarà formata da tre giudici scelti dal settore cultura tra persone di riconosciuta e comprovata capacità artistico-letteraria.

ISTRUTTORIA FORMALE

L’istruttoria delle domande di partecipazione verrà effettuata dal Responsabile del Settore Cultura che avrà il compito di dichiarare irricevibile:

• le domande pervenute fuori tempo, così come previsto nelle modalità di partecipazione;
  • le domande pervenute dai cittadini non residenti nel comune di Colleferro;
  • le domande non trasmesse secondo le modalità di partecipazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A riprova di una totale imparzialità nella valutazione, al momento del ritiro dei lavori consegnati verrà assegnato alla busta posta dietro il lavoro un codice numerico identificativo da parte dell’impiegato/a addetto/a.

Solo dopo la formulazione della graduatoria dei lavori, i giudici della commissione apriranno la busta con le generalità per poter avvisare i tre vincitori.

La Commissione giudicante valuterà gli elaborati sulla base di tre indicatori:

1. adeguatezza e inerenza alla tematica proposta;
  2. capacità tecnica ed espressiva di elaborazione;
  3. interesse suscitato e originalità tecnica ed esecutiva

Per ciascuno degli indicatori è previsto un punteggio da 1 a 10 per un massimo di 30 (trenta) punti. Il giudizio espresso dalla giuria è inappellabile e insindacabile.

I lavori saranno oggetto di una mostra, le modalità della quale saranno comunicate in seguito dal Comune.

Pierluigi Sanna

SCARICA AVVISO