Pubblicato l'Avviso per le richieste di buoni spesa di solidarietà alimentare

buoni spesa
04-05-2021

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

E’ in pubblicazione l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande per le richieste  di buoni spesa di solidarietà alimentare.

Viste:

• Il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020;
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 160 del 22 Dicembre 2020 ;
  • La Determina Dirigenziale n. 228 del 29 aprile 2021;

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:

L’ Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari   ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Le modalità e i requisiti con cui verranno definite le richieste presentate, ai fini dei soggetti   destinatari delle iniziative di solidarietà alimentare, sono determinate nella modulistica allegata che obbligatoriamente dovrà essere compilata dal richiedente ai fini della sua valutazione e verifica da parte del Servizio Sociale comunale.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc o pensione di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’ istanza andrà presentata esclusivamente con il modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente www.comune.colleferro.rm.it o ritirato all’ingresso della casa comunale, e inviata

tramite e-mail e/o pec al seguente indirizzo: comune.colleferro@legalmail.it, o  consegnata a mano all’Ufficio Relazione con il Pubblico nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.

Questa Amministrazione, rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo buoni  spesa una tantum, fino ad esaurimento delle somme trasferite, secondo questa tabella:

• € 150,00  per famiglie con 1 componente
  • € 300,00  per famiglie con  2  componenti
  • € 400,00  per famiglie con 3 o 4  componenti
  • € 500,00  per famiglie con 5 o più componenti

I buoni spesa potranno essere spesi solo per l’acquisto di prodotti di prima necessità e alimentari, presso gli esercizi commerciali convenzionati con la ditta fornitrice degli stessi.

Il presente bando rimarrà valido fino al periodo dell’emergenza e comunque fino ad esaurimento delle somme disponibili.

Nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 lo sportello dell’Ufficio Pianificazione  Sociale riceverà i cittadini per informazioni  o aiuto nella compilazione della modulistica.

Domande presentate su modulistica diversa  o incomplete delle informazioni necessarie ai fini dell’istruttoria  non verranno tenute in considerazione.

Il Comune si riserva di inviare copia delle istanze e delle dichiarazioni rese per l’erogazione dei buoni spesa alla Guardia di Finanza e alle amministrazioni per gli opportuni approfondimenti e controlli.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo il Comune di Colleferro in qualità di titolare  del trattamento entrerà in possesso dei dati personali, identificativi dei richiedenti, per adempiere alle normali operazioni derivanti dagli obblighi di legge per le finalità indicate nel presente avviso.

Informazioni potranno essere richieste al telefono:  06.97203201

Scarica Avviso Pubblico