Domenica 2 agosto 2020 ore 21 - Spettacolo teatrale al Parco del Castello

spettacolo 2 agosto
29-07-2020

Domenica 2 agosto 2020 ore 21 - Spettacolo teatrale al  Parco del Castello -Via Caduti del'38

“ UNO NESSUNO CENTOMILA”con  ENRICO LO VERSO  - 350 repliche Sold Out - Oltre 300.000 spettatori

"Enrico Lo Verso affronta questa sfida con grande intenzione, trasporto e concentrazione e la vince" (Flaminio Boni)

"Lo Verso ha davvero recitato col cuore in mano, senza infingimenti e artifici, facendo del dramma di Vitangelo il dramma dell’uomo attuale, sempre più lacerato tra doveri sociali e anelito alla libertà; ma soprattutto oggi più che mai schiavo della propria immagine, del proprio “essere per gli altri” e mai per sé stesso come si vuole veramente"  (Silvia La Porta)

"Un adattamento difficile quello realizzato da Alessandra  Pizzi (anche regista) che si confronta con un testo già scritto e riscritto, troppo conosciuto per giocare la carta sorpresa di una filosofia di vita che sbaraglia, disarmante" (Azzurra Convertino)

COMUNICAZIONE AGLI ABBONATI  E AGLI SPETTATORI

Vi informiamo che in merito al recupero degli  spettacoli della Stagione in abbonamento 2019/2020 del Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, si terranno eventi all'aperto presso il Parco del Castello di Colleferro – Viale caduti del ’38.  Per praticità si è convenuto di utilizzare comunque la pianta del teatro e pertanto ogni abbonato avrà lo stesso posto che aveva in teatro.

Per gli altri spettatori, vendita dei biglietti avverrà in Teatro ed il botteghino aprirà, come per la Stagione, il pomeriggio di spettacolo e quello precedente quindi:
- sabato 01 agosto dalle 16.00 alle 20.00
- domenica 02 agosto dalle 16.00 alle 20.00

******************************************

Dal romanzo di Luigi Pirandello

Adattamento e regia Alessandra Pizzi

Produzione ERGO SUM

Durata: 1h, 10’

L’omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del SÉ autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

LO SPETTACOLO

In occasione del 150 esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, uno spettacolo su l’ultimo romanzo dell’autore di Girgenti, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. Pirandello stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita.  “Uno, nessuno e centomila” è un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sé, il resto della produzione pirandelliana. Da qui l’idea di una nuova e originale messa in scena, che possa ricercare nuovi specifici per lo spettacolo ma, soprattutto, sappia ridisegnare il rapporto, all’interno dello spazio scenico tra la parola e gesto.

Un unico testo narrativo, per interpretazione sempre diverse affidate al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di arrivare infondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa. Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio “uno”: autentico, vero, necessario. Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa (quando il testo fu concepito), tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una critica volta ad un finale positivo, la scoperta per ognuno di essere stessi, dentro la propria bellezza. L’interpretazione, non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta.  Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio, che è uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.