RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

racc

Inizia la raccolta differenziata Porta a PortaCari cittadini,

a Colleferro cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti, una grande novità per il nostro Comune. Verranno rimossi tutti i cassonetti stradali e gli scarti alimentati e organici, la carta, il cartone e il cartone per bevande, gli imballaggi di materiale plastico e metallo, i contenitori in vetro, i rifiuti indifferenziati (non riciclabili) saranno raccolti con le modalità del servizio Porta a Porta (a domicilio). Questo nuovo servizio di raccolta, reso possibile grazie al sostegno della Regione Lazio e della Città metropolitana & Roma Capitale, porterà importanti vantaggi.

Perchè è importante cambiare:
• questo nuovo servizio di raccolta consente di raggiungere la percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge e di ridurre la quantità di rifiuto non riciclabile;
° per un ambiente migliore: la raccolta differenziata consente di recuperare materiali e risorse che possono essere riciclati e riutilizzati risparmiando rsorse naturali;
• per migliorare la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti urbani;
• per migliorare la produzione di rifiuti organici, di compost di qualità, un fertilizzante naturale per l’agricoltura.

Per illustrare il nuovo sistema di raccolta porta a porta saranno organizzati " Incontri pubblici e Punti informativi " mobili secondo il programma allegato.

Nel corso di questi incontri, tecnici specializzati saranno a disposizione per:
• fornire spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti,
• rispondere alle domande,
• raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio.
Nei prossimi giorni gli operatori di Lazio Ambiente S.pA inizieranno le attività di consegna gratuita, presso la tua abitazione, dei materiali necessari per la corretta raccolta differenziata (contenitori, calendario e guida).  Se non vi troveranno in casa, sarà lasciato un avviso con riportate tutte le indicazioni per il ritiro del vostro kit.
Ti invitiamo a prestare attenzione agli avvisi di rimozione che saranno affissi sui vecchi cassonetti per conoscere la data precisa dell’attivazione del nuovo servizio domiciliare nella tua zona.  La realizzazione di un ciclo virtuoso dei rifiuti è un obiettivo ambizioso ed importante che vogliamo e possiamo raggiungere insieme, per salvaguardare il territorio a vantaggio nostro e dei nostri figli.

Insieme ce la possiamo fare

Sindaco Pierluigi Sanna

Assessore all’Ambiente Giulio Calamita

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA