Comune di Colleferro (RM)

Open Data

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Cambia la dimensione del testo
Comune di Colleferro (RM)
Castello in Primo Piano

Comune di Colleferro (RM)

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Partita IVA 01125531002
Tel. Centralino 06.972031
Fax 06.97303636
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Open Data
Home » Il Comune » Open Data
Icona menu strumenti

COMUNE DI COLLEFERRO

Piazza Italia, 1 - 00034 Colleferro (RM)Open Data Rete Idrica e Fognaria - OD-SIT-RIF
HOME | DATASET | FACEBOOK | PORTALE TERRITORIALE

 


Cosa sono gli Open Data?

Open dataI dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo. L'open data si richiama alla più ampia disciplina dell'open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione; e ha alla base un'etica simile ad altri movimenti e comunità di sviluppo "open", come l'open source, l'open access e l'open content. Nonostante la pratica e l'ideologia che caratterizzano i dati aperti siano da anni ben consolidate, con la locuzione "open data" si identifica una nuova accezione piuttosto recente e maggiormente legata a Internet come canale principale di diffusione dei dati stessi.

 

 

 

 

Rete Idrica e Fognaria

Rete Idrica e FognariaIl progetto ha come obiettivo di creare un archivio di dati cartografici digitali aggiornato in tempo reale, attraverso il quale vengono gestite le informazioni territoriali, al fine di offrire, ai cittadini e ai professionisti del settore, la disponibilità di dati e informazioni in formato aperto e riutilizzabile. La disponibilità di dati e informazioni in formato aperto e riutilizzabile costituisce un asset per valorizzare il territorio comunale nelle sue molteplici caratterizzazioni. In questa ottica l’obiettivo è razionalizzare il processo di gestione dei dati relativi alla organizzazione territoriale comunale della Rete idrica e fognaria, a partire dalle informazioni possedute dall’Ente, in collaborazione con gli stakeholder coinvolti a vario titolo nel contesto di riferimento, così da predisporre un layer digitale delle Reti nella forma degli standard Open Data. La piena disponibilità di dati e informazioni contribuisce ad ottenere conoscenza indispensabile agli attori economici (imprese, start-up, ecc.) per le decisioni di investimento in una determinata area, nonché necessaria ad attirare capitali nel territorio. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono: rendere i dati disponibili e consultabili dai cittadini in un’ottica di trasparenza, nonché standardizzarli in formati open in modo tale che siano facilmente utilizzabili in applicazioni terze, la razionalizzazione, standardizzazione e ripetibilità delle fasi di pubblicazione dei dati.

 

 

 

 

 

Social Network

FacebookIl dato dunque consentirà di conoscere meglio il tessuto urbano e funzionalità di valorizzazione dei contenuti generati dall'utente saranno apportate per utilizzare social e multimedialità in modo da facilitare l’erogazione di servizi nei confronti dei cittadini e ricevere da questi ultimi validi contributi. L’Ente favorendo la partecipazione attiva tramite specifici canali di condivisione nell’ambito dei principali social network, in particolare Facebook, ottiene diffusione e partecipazione sociale.

 

 

 

Portale Territoriale

Portale territorialeE’ intenzione dell’amministrazione Comunale di Colleferro dare al servizio idrico e fognario, presente sul proprio territorio, un significativo focus informativo mirato all’emersione di dati utili creando un virtuoso volano che, attorno ai dati generati dal progetto, faccia emergere sinergie per un migliore esercizio del patrimonio idrico, una migliore canalizzazione del sistema fognario ed un uso ambientale sociale del bene pubblico. Il sistema oggetto di progettazione favorisce la possibilità per gli utenti di co-progettare servizi dispositivi partendo da dati verificati e aggiornati dall’amministrazione.

 

 

 

 

Finanziamento

FinanziamentoIl progetto dell’amministrazione è nato grazie all’iniziativa della Regione Lazio che ha promosso un avviso pubblico emanato in attuazione della L.R. n.7 del 18/06/2012 “Disposizioni in materia di dati aperti e riutilizzo di informazioni e dati pubblici e iniziative connesse”, di recepimento della Direttiva 2003/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico, a valere sulle risorse del Programmo Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Asse I “Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva”, Obiettivo operativo 4) “Favorire una crescita del sistema produttivo attraverso lo sviluppo inclusivo e sostenibile della società dell’informazione”, Attività 7 “Sviluppo di applicazioni, prodotti, processi, contenuti e servizi ICT”.
L’amministrazione ha presentato la proposta progettuale per la selezione e il finanziamento all’organismo intermedio FILAS SPA, ottenendone riscontro positivo.

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Colleferro (RM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Responsabile della gestione del Portale: Laura Barbona - Settore Segreteria, Organi Istituzionali e URP
email: barbona@comune.colleferro.rm.it
Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Posta elettronica certificata - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Colleferro (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it