Sabato 26 volano gli aquiloni al castello vecchio

castello2
24-06-2010

SABATO SULLA COLLINA DEL CASTELLO VECCHIO VOLANO GLI AQUILONI

Una allegra giornata di festa dedicata alle famiglie. Sabato prossimo, 26 giugno, nell’area prospiciente il Castello Vecchio si terrà una manifestazione riservata ai bambini e ai loro familiari che prevede la realizzazione ed il volo degli aquiloni. “Abbiamo pensato di offrire l’occasione propizia – dice il sindaco Mario Cacciotti – per accostarsi ad un passatempo antico, molto bello e divertente, ma sempre meno diffuso. Eppure è una tradizione che andrebbe conservata e tramandata di generazione in generazione. Noi ci proviamo. Invito, perciò, tutti i bambini a venire numerosi con i loro genitori”.
“Nell’ambito dei festeggiamenti del 75° anniversario del Comune – spiega l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli – volevamo inserire anche appuntamenti che riguardassero tutti i membri della famiglia, dai più piccoli ai più grandi, e questa attività è proprio una di quelle che riesce a coinvolgere sia i bambini che i loro genitori, nonni e quanti altri, i quali possono applicarsi alla costruzione e al volo degli aquiloni con lo stesso entusiasmo e divertimento”.
A partire dalle ore 10 fino al tramonto, degli esperti nella costruzione degli aquiloni saranno a disposizione di tutti i partecipanti, per aiutarli a costruirli e a farli volare. Verranno, infatti, allestiti sul posto dei veri e propri laboratori che permetteranno ai bambini di imparare questa antica arte, che può essere allo stesso tempo semplicissima ma anche molto complessa, a seconda di come i diversi modelli vengono realizzati, con materiali e tecniche svariate.