Importanti inizitive comunali - Incentivi auto - Parcheggi gratuiti ai residenti e abbonamenti gratis ai pendolari

cacciotti
16-06-2010

CIRCOLARE E PARCHEGGI GRATIS AI PENDOLARI, INCENTIVI AUTO ECOLOGICHE: IL COMUNE GUARDA ALL’AMBIENTE E TENDE LA MANO AI CITTADINI

Tre importanti iniziative tese a migliorare la qualità dell’ambiente e a ridurre i disagi dei pendolari. Sono quelle predisposte dall’Amministrazione comunale in questi giorni e riguardano i trasporti pubblici e privati. La prima è un incentivo per l’acquisto di auto ibride, quelle cosiddette ecologiche a doppia alimentazione, e per la realizzazione di un impianto a gas sulla propria auto. Si tratta di un contributo di 300 euro del quale potranno usufruire i cittadini residenti. La novità ha effetto retroattivo. Avrà, infatti, efficacia a partire dal 20 maggio, da quando sono entrate in vigore le limitazioni al centro urbano per le auto più inquinanti, in applicazione della normativa sul Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio.

“E’ un contributo – spiega il sindaco Mario Cacciotti – che abbiamo voluto per venire incontro a quei cittadini che, non potendo utilizzare le loro auto, potranno modificarle rendendole così meno inquinanti e quindi adeguate e in regola alle norme sulla circolazione. La limitazione, ricordo, è un obbligo, ma serve a tutelare la salute dei cittadini tutti. Inoltre, siamo riusciti ad ottenere dalle officine locali un’ulteriore agevolazione, consistente in uno sconto sui prezzi base fissati dal prontuario ministeriale per chi si servirà di loro per installare l’impianto a GPL o metano”. La domanda di ammissione va presentata all’URP del Comune. Il rimborso (fino ad esaurimento fondi) verrà elargito a presentazione del libretto di circolazione attestante la proprietà, per chi acquista l’auto ibrida, e del certificato di collaudo dell’impianto, per chi trasforma la propria vettura. Informazioni al riguardo possono essere chieste all’Ufficio Ambiente del Comune ai numeri di tel. 06/97.203.270-239 (da lunedì a venerdì: ore 9-14; martedì e giovedì: ore 15-18).

Le altre due novità, che entrano in vigore dal 1° luglio, riguardano i pendolari residenti. Questi potranno scegliere tra l’abbonamento gratuito al servizio di trasporto locale urbano per gli spostamenti da e verso la stazione ferroviaria o l’utilizzo gratuito dei parcheggi a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. In entrambi i casi dovranno presentare domanda all’URP del Comune, comprovando la residenza e la titolarità di un abbonamento ferroviario. L’agevolazione riguarda, infatti, gli studenti ed i lavoratori pendolari. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Asper, che gestirà per il Comune l’attività, al numero di tel. 06/97.81.190 (da lunedì a giovedì: ore 8,30-18; venerdì: ore 8,30-14,30). Le tre iniziative proseguiranno per tutto l’anno in corso, ma potrebbero essere riproposte anche nell’anno successivo.