Domenica 13 giugno - Colleferro festeggia 75 anni

Santa Barbara
12-06-2010

POLVERINI E ZINGARETTI AL COMPLEANNO DEL COMUNE DI COLLEFERRO, DOMENICA PROSSIMA

Anche i presidenti della Regione Lazio Renata Polverini e della Provincia di Roma Nicola Zingaretti saranno a Colleferro, domenica 13 giugno, per festeggiare i suoi primi 75 anni. Le manifestazioni per celebrare la fondazione del Comune verranno aperte la sera prima, con il concerto della soprano Katia Ricciarelli alle ore 21 in piazza Italia. “Ringrazio la Sig.ra Ricciarelli per avere accettato il nostro invito – dice il sindaco Mario Cacciotti – e per regalarci, con la sua splendida voce, una serata di bel canto. Volevamo partire davvero alla grande per festeggiare questo nostro importante compleanno. Colleferro è ancora molto giovane, soprattutto se paragonata ad altri centri limitrofi che possono vantare secoli di storia, ma la nostra Comunità si è andata radicando anno dopo anno ed oggi possiamo contare su uno spirito di appartenenza che si fa sempre più forte e sentito dai cittadini. Proprio da questo amore che ci accomuna dobbiamo partire per proseguire il percorso di rinnovamento della nostra città”.
Il giorno successivo, domenica 13 giugno, data storica per Colleferro nel corso della quale, nel 1935, venne firmato il decreto di costituzione del Comune, si terranno le celebrazioni in forma solenne. A partire dalla inaugurazione della mattina, alle ore 11, lungo Viale XXV Aprile, del percorso di “Archeologia industriale”, per raccontare la storia dell’operosità locale. Le installazioni (da una “calandra”, una “pressa verticale” fino ai più recenti pezzi dell’industria spaziale, come il “Vega”) rappresentano un ideale cammino attraverso il quale ripercorrere la storia della cittadina, nata attorno alla industria della Bpd. Sempre in mattinata seguirà il “Concerto del 75°” eseguito dalla Banda “Città di Colleferro”, quindi nel pomeriggio le manifestazioni si concentreranno tutte in piazza Italia, a partire dalle ore 18 fino a notte. Si inizia con la S. Messa concelebrata dal Vescovo della Diocesi Mons. Vincenzo Apicella e dai parroci cittadini, cui seguiranno la consegna di riconoscimenti alle autorità del territorio e al primo cittadino nato nel Comune, il concerto della Fisiorchestra “Città di Castelfidardo” alle ore 21 ed un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio alle 23.