Inaugurazione di Piazza Italia - giovedì 10 giugno - ore 18

09-06-2010

GIOVEDI' SI INAUGURA LA NUOVA PIAZZA ITALIA

Giovedì prossimo 10 giugno, alle ore 18, verrà inaugurata la rinnovata piazza Italia, interessata negli ultimi mesi da lavori di ristrutturazione. “La piazza comunale – spiega il sindaco Mario Cacciotti – è stata resa più accogliente e vivibile ed in tal modo diverrà il punto di aggregazione e riferimento dell’area storica. L’abbiamo, poi, voluta in modo tale da poter essere vissuta anche per manifestazioni all’aperto, come concerti e spettacoli di vario genere. Oltre ad abbellirla, con accorgimenti moderni ed artistici, i lavori che sono stati appena conclusi la rendono adeguata alle esigenze della popolazione e di quanti quest’area la vivono giornalmente”. Completamente rifatta la pavimentazione, in materiale antisdrucciolevole e antigelo, e sostituiti gli alberi con altre specie più consone all’area, che permettono una gradevole frescura durante i mesi estivi e non incombono per le altre attività previste, lasciando lo spazio necessario al loro svolgimento, la piazza è stata dotata anche di un piacevole gioco di fontane. Uno dei due lati più corti è stata, infatti, abbellita con una fontana a raso, dotata di 23 getti d’acqua attraversabili, mentre sul lato opposto, quello più vicino al Palazzo comunale, è stata realizzata un’opera artistica a pavimento consistente nello stemma comunale, parte in marmi policromi e parte in mosaico.

Gli alberelli che erano precedentemente al centro della piazza sono stati tolti e ripiantanti in altre zone della città. E’ stata anche rifatta completamente l’illuminazione, soprattutto per migliorare la visibilità della piazza nelle ore notturne. Inoltre, è stata già prevista la prossima realizzazione di un sistema di collegamento wi-fi, in modo da offrire ai frequentatori della piazza la possibilità di potersi collegare gratuitamente ad internet e navigare senza fili, come già accade in alcuni parchi delle grandi città. Un modo per andare incontro alle esigenze dei più giovani, ma non solo. Del sistema, molto probabilmente, potranno usufruire anche gli abitanti stessi delle zone limitrofe alla piazza.