Festeggiamenti 75° anniversario - Mostra all'aperto di archeologia indutriale

piazza_antica
09-06-2010

FINO A SETTEMBRE, SU VIALE XXV APRILE, MOSTRA ALL’APERTO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Colleferro tra passato e futuro. Con un interessante percorso di “Archeologia Industriale”, domenica prossima, alle ore 11, si inaugura la lunga giornata dei festeggiamenti per il 75° compleanno del Comune, che cade proprio il 13 giugno. Le installazioni, che verranno collocate lungo viale XXV Aprile, rappresentano un ideale cammino attraverso il quale ripercorrere la storia della cittadina, nata attorno alla industria della Bpd. “Una vocazione industriale, quella di Colleferro, che rappresenta l’anima di questa Comunità – dice in proposito il sindaco Mario Cacciotti – e che, nonostante l’evoluzione e i cambiamenti che si sono succeduti negli anni, pure con la grave crisi della grande industria, rimane comunque il fulcro attorno al quale far ruotare, seppure in maniera rinnovata e più moderna, l’economia del territorio”.
La mostra all’aperto, che rimarrà per tutto il periodo estivo, fino alla fine di settembre, servirà dunque a far conoscere, soprattutto ai più giovani e ai cittadini degli altri centri che verranno in visita alla città durante i prossimi mesi, la storia di Colleferro attraverso l’evoluzione delle sue lavorazioni nel tempo. “Grazie ad una stretta e laboriosa collaborazione con l’Avio – spiega in proposito l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, che ha seguito da vicino l’importante iniziativa -, e pur tra oggettive difficoltà di carattere tecnico, abbiamo fatto in modo di poter portare direttamente ai cittadini pezzi di storia della lavorazione industriale nella nostra città. Con questa esposizione vogliamo rimarcare come Colleferro sia stata e sia ancora la culla dell’eccellenza in settori produttivi importanti. Le nostre maestranze, davvero preparate ed operose, hanno fatto un lavoro eccezionale, e ancora oggi sono un esempio non solo locale ma anche a livello europeo. E’ un doveroso omaggio, quindi, a loro e a tutti quelli che negli anni hanno contribuito a fare grande questa nostra città”.
Lungo il viale i cittadini potranno dunque osservare da vicino pezzi storici, come una “calandra”, un “pressa verticale”, fino ai più recenti pezzi dell’industria spaziale, come il “Vega”. Accanto ad ogni pezzo ci sarà una dettagliata spiegazione circa la sua origine e l’utilizzo. Verranno inoltre posizionati dei pannelli descrittivi delle varie lavorazioni che si sono succedute negli anni in modo tale da offrire ai visitatori una più ampia panoramica della laboriosità colleferrina nel corso di questi 75 anni di vita comunitaria. In occasione della inaugurazione della mostra si terrà, inoltre, un concerto del complesso bandistico “Città di Colleferro”.