Fino al 20 giugno 2010 " Primavera della Cultura"

primavera
14-05-2010

PER LA “PRIMAVERA DELLA CULTURA”: FINO A GIUGNO UN RICCO CALENDARIO

Musica, arte, archeologia, letteratura, visite guidate e tanto altro ancora nella “Primavera della Cultura 2010”, manifestazione organizzata ogni anno dal Comune, Assessorato alla Cultura, che ha preso il via questo mese e proseguirà fino al 20 giugno. Ad aprire il lungo calendario sono stati la mostra di pittura intitolata “Colori in festa”, dell’artista Francesco Cacciotti, che ha esposto nella la sala comunale “Vladi Lino Moffa” e la presentazione del libro di Ciampi-Spinelli “Cristiani e Musulmani: un invito alla comprensione”. Domani, invece, si terranno diversi appuntamenti: alle ore 11 verrà inaugurata, sempre nella sala V.L. Moffa la mostra “Prestigio di Ambiente”, a cura di Stefania Di Giulio e Cristina Benedetti; in serata presso il Museo Archeologico del Territorio Toleriense e la Biblioteca comunale si terranno delle aperture straordinarie, con visite guidate, letture e riflessioni, dalle ore 21,00 alle ore 1,00 del giorno successivo. Nella stessa giornata del 15, ma rispettivamente alle ore 16 e alle 17, presso il Museo si terranno invece “Museo in English”, con proiezioni di percorsi didattici interattivi per giovani studenti proposti in inglese e “La Penisola del Tesoro” alla scoperta dei tesori artistici italiani, appuntamento dedicato sempre ai giovani studenti. Gradita e caldamente consigliata la presenza dei loro genitori. E sempre sabato 15, alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Barbara, si terrà un concerto dell’Ensemble Vocale strumentale “Butterfly” diretto dal M° Giuseppe Pignatelli. Il Museo di Colleferro sarà inoltre a disposizione di chiunque, per visite guidate alle nuove collezioni e agli allestimenti, dalle ore 10 alle 12, nei giorni successivi, lunedì 17 e martedì 18 maggio.
La “Primavera della Cultura” continua poi con la XXIII Rassegna di arti figurative organizzata dal Comune con la Parrocchia di Santa Barbara, dal 17 al 23 maggio; con “Museo in famiglia” il 22 maggio (ore 16,30 in poi) dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai loro familiari; con “Giardini in musica”, rassegna di musica all’aperto (29 maggio, 5 giugno, 12 giugno, 19 giugno) alle ore 17,30; con la personale di pittura dell’artista Gaspare Galati (dal 29 maggio al 6 giugno) e la mostra di pittura dell’Associazione Antares Ciociaria dal titolo “Il volo dell’Angelo” (12-20 giugno) entrambe nella sala espositiva V.L. Moffa. Per ogni appuntamento verrà data in seguito adeguata pubblicizzazione.