Dal prossimo 20 maggio - Limitazioni del traffico

traffico
17-05-2010

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN CENTRO, NEI GIORNI FERIALI, ALLE AUTO INQUINANTI

A partire da giovedì prossimo, 20 maggio, sarà vietato alle auto più vecchie ed inquinanti di circolare in una zona del centro urbano. La restrizione, che viene applicata dal lunedì al venerdì, è un obbligo cui il Comune deve ottemperare in applicazione della normativa sul Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, approvato con deliberazione di Consiglio regionale n 66/09.
“Si tratta di un obbligo – spiega il sindaco Mario Cacciotti -, cui non possiamo e vogliamo sottrarci, che va nella direzione di migliorare l’ambiente cittadino, abbassando il livello delle polveri sottili nell’aria. Accanto a questo provvedimento, l’Amministrazione comunale sta predisponendo altre iniziative tese a migliorare la qualità della vita a Colleferro, come isole pedonali, giornate ecologiche, un Piano del traffico per migliorare l’afflusso veicolare, etc. Sono progetti a vantaggio della nostra città, per la cui riuscita è indispensabile l’impegno congiunto di tutti noi: degli Amministratori, per dare concreta applicazione e far rispettare i piani che servono a ridurre gli effetti dell’inquinamento dovuto alla modernità; dei cittadini, ai quali chiedo la collaborazione a far sì che gli sforzi messi in campo possano produrre i risultati che ci aspettiamo”.
L’area di limitazione veicolare è quella (denominata A) che si trova nel perimetro delimitato dalle seguenti vie percorribili: Via Consolare Latina, Viale Europa, Via Enrico Tori, Via Fontana Bracchi, Via Giuseppe Di Vittorio. Le auto interessate al divieto sono quelle aventi le seguenti caratteristiche emissive: Euro 0 benzina e diesel; Euro 1 benzina e diesel; Euro 2 diesel; mentre i ciclomotori e motoveicoli sono quelli Euro 0 due e quattro tempi ; Euro 1 due tempi. In particolare, per Euro 0 si intende: autoveicolo con caratteristiche emissive non conformi a direttive europee; per Euro 1: autoveicolo con caratteristiche emissive conformi a direttive europee 91/441 CEE, 91/542 CEE punto 6.2.1.A, 93/59 CEE; per Euro 2: autoveicolo con caratteristiche emissive conformi a direttive europee 91/542 CEE punto 6.2.1.B, 94/12 CEE, 96/1 CEE, 96/44 CEE, 96/69 CE, 98/77 CE. Quanto ai ciclomotori e motoveicoli, per Euro 1 si intende: ciclomotore o motoveicolo conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5.

Condividi questo contenuto

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210