Presentazione saggio storico il prossimo venerdì letterario

copertina_libro
06-05-2010

AI VENERDÌ LETTERARI UN SAGGIO STORICO SU CRISTIANI E MUSULMANI

Venerdì prossimo, 7 maggio, si terrà un nuovo appuntamento con i “Venerdì letterari” promossi dall’Assessorato alla Cultura. Alle ore 17, nella sala consiliare verrà presentato il volume di Edoardo Ciampi, Livio Spinelli e autori vari “Cristiani e Musulmani, dall’Ager romanus alla metastoria: un invito alla comprensione”, edito da Edward Terre Sommerse. Alla presentazione multimediale del libro, interverranno, oltre ad uno degli autori, Eduardo Ciampi, il Sindaco Mario Cacciotti, l’Assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, il Prof. Paolo Randazzo, docente di storia medievale, che sarà il relatore del libro.
“Il saggio – si legge nella presentazione al libro - è uno studio che illustra con dovizia di particolari gli eventi che hanno visto l’incontro-scontro tra Cristiani e Musulmani su quello che era il territorio dell’ager romanus, soprattutto sulla costa laziale prossima a Roma. Tuttavia lo spirito che anima le pagine di questo saggio, realizzato da più autori, invita senza meno al dialogo e alla comprensione, e permetterà al lettore di poter acquisire nuovi elementi di valutazione, e quindi facilitare il sereno e rispettoso rapporto di condivisione tra queste due grandi tradizioni religiose”.
Eduardo Ciampi, impegnato da anni in attività legate all’editoria, è insegnante di lingua e letteratura inglese in una scuola di Roma. Traduttore e studioso di tradizioni religiose sta curando la collana di saggi ‘Tradizione e traduzione’. Livio Spinelli, docente di lingua inglese, pubblicista e scrittore di Santa Marinella, ha svolto ricerche negli archivi della Compagnia Marconi di Londra sulla storia della radio, la TV, le comunicazioni.