Celebrazione 65° anniversario della Festa della Liberazione

23-04-2010

DOMENICA SI CELEBRA IL 25 APRILE

Domenica prossima, 25 aprile, per la giornata di celebrazione del 65° anniversario della Festa della Liberazione, l’Amministrazione comunale organizza, come ogni anno, alcuni momenti per ricordare l’evento. Il primo appuntamento è previsto, come di consueto, alle ore 10 per la Santa Messa nella chiesa di Santa Barbara.
Al termine della messa, alle ore 11, verrà deposta una corona d’alloro alla Stele in onore dei Militari caduti in tempo di Pace, che si trova nei giardini adiacenti piazza Italia, dove verranno onorati anche i morti di tutte le guerre, il cui monumento si trova a piazza Mazzini. Contrariamente agli altri anni, infatti, la cerimonia nella piazza non sarà possibile per i lavori di ristrutturazione attualmente in corso.
Le diverse fasi della cerimonia saranno sottolineate, come d’abitudine da qualche anno a questa parte, dalle note del complesso bandistico strumentale “Città di Colleferro” diretto dal Maestro Cesare Buccitti. La Banda introdurrà i momenti celebrativi e precederà il corteo cittadino, eseguendo diversi brani tra cui non mancheranno l’Inno Nazionale e il Silenzio d’ordinanza. Alle ore 11,30, infine, sempre nei giardini adiacenti piazza Italia si terrà, per il terzo anno consecutivo il “Concerto del 25 Aprile”, a cura del complesso bandistico.
Tradizione introdotta dall’Amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Mario Cacciotti e dall’Assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, il concerto vedrà l’esecuzione di musiche di vario genere, legate in qualche modo alla celebrazione della data storica, dalle classiche marcette di Novaro, Buccitti, Verdi, Bizet alle più moderne musiche dei Village People, Herman, Mandel, fino a Melio Rey.