Inizio lavori di rifacimento Piazza Italia e Piazza Mazzini

Piazza italia
15-04-2010

PIAZZA ITALIA E PIAZZA MAZZINI: COME CAMBIA IL VOLTO DI DUE AREE STORICHE

In questi giorni sono iniziati i lavori per il rifacimento di due piazze storiche: piazza Mazzini, che sorge nel quartiere nato attorno alla fabbrica, e piazza Italia, prospiciente il palazzo comunale. “Vogliamo rendere questi due luoghi di incontro ancora più funzionali e accoglienti – spiega il sindaco Mario Cacciotti – perché la piazza è uno dei posti privilegiati per l’aggregazione dei cittadini ed anche il luogo ideale dove organizzare manifestazioni all’aperto. Oltre ad abbellire queste due piazze, tra le prime ad essere state realizzate nel nostro Comune, i lavori che abbiamo previsto permetteranno di renderle adeguate alle esigenze della popolazione e di quanti queste aree le vivono giornalmente”. “Prima di dare il via ai progetti – aggiunge al proposito l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Ceccarelli – abbiamo sentito sia il Comitato di quartiere di piazza Mazzini che l’Associazione commercianti di Piazza Italia, per conoscere proposte ed esigenze dei rappresentanti dei cittadini, delle quali abbiamo tenuto conto nella redazione del piano”. In entrambe le piazze verrà completamente rifatta la pavimentazione, in materiale antisdrucciolevole e antigelo, e sostituiti gli alberi con altre specie più consone all’area, che permettano una gradevole frescura durante i mesi estivi e non incombano per le altre attività previste, lasciando lo spazio necessario al loro svolgimento. “Gli alberelli attualmente al centro della piazza comunale – spiega l’assessore Ceccarelli – verranno tolti e ripiantanti in altre zone della città. Naturalmente la piazza non rimarrà sguarnita di verde perché verranno piantate altre specie arboree che serviranno a fare ombra senza togliere visuale alla piazza stessa”. I due lati più corti della piazza, che sarà pavimentata con mattoni di qualità superiore pregiata, verranno abbelliti rispettivamente con una fontana a raso, dotata di 23 getti d’acqua attraversabili, e da un’opera artistica consistente nello stemma comunale realizzato a pavimento, parte in marmi policromi e parte in mosaico. Verrà rifatta completamente l’illuminazione, anche per migliorare la visibilità della piazza soprattutto nelle ore notturne. “In futuro – dice il sindaco Cacciotti – vorremmo anche realizzare delle postazioni internet con collegamento wi-fi, per dare la possibilità a chi volesse di navigare senza fili, come già accade in alcuni parchi delle grandi città. Un modo per andare incontro alle esigenze dei più giovani e per far diventare le piazze davvero dei salotti a cielo aperto”. Per quanto riguarda l’altra piazza, che sarà pavimentata in gres porcellanato, è prevista una nuova illuminazione a doppie lampade, una rivolta verso la strada e l’altra a servizio della piazza; una risistemazione di tutto il perimetro con nuovi e più funzionali parcheggi; l’abbattimento delle barriere architettoniche, con rampe per i disabili. E, per completare l’opera, verranno ristrutturati anche i due portici che danno sull’area in questione. “In questi giorni – dicono i due amministratori, ricordando che tali lavori rientrano negli impegni che avevano preso a suo tempo con i cittadini - sono iniziati anche i lavori per il rifacimento del manto stradale su Viale Europa e su via Artigianato, mentre proseguono quelli per i giardini di Colle Sant’Antonino”.