Iniziati i lavori di ristrutturazione dei giardini di Colle S.Antonino

Colle
23-03-2010

GIARDINI DI COLLE SANT’ANTONINO: AL VIA I LAVORI DI RIFACIMENTO
Nuovi cantieri aperti in città. Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei giardini di Colle Sant’Antonino, area verde a servizio di una delle zone storiche della città, tra le prime ad essere state realizzate. I giardini, che sono situati accanto al campo sportivo di calcio “Bruno Di Giulio”, riguardano un’area di circa 2000 mq. Oltre alla sistemazione della ringhiera che li delimita dalla strada, la quale verrà sostituita con una più moderna, il rifacimento prevede la creazione ex novo di due percorsi pedonali che attraversano completamente il giardino, per permettere ai visitatori di camminare più comodamente sul manto erboso. Inoltre, considerando il dislivello del giardino rispetto alla sede stradale, verrà realizzata una rampa di accesso su via Verdi nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto prevede anche un impianto di irrigazione, per migliorare la manutenzione del verde e delle aree fiorite che verranno realizzate, l’installazione di nuove panchine e la creazione di due piazzole interne, munite di posti a sedere, utili alla sosta e al riposo dei cittadini. Per quanto riguarda, invece, la zona dedicata ai bambini, verranno installati due nuovi giochi e tutta l’area sarà protetta da un mattonato antitrauma, per permettere ai piccoli di trascorrere il tempo impegnati nei loro divertimenti preferiti in tutta sicurezza. Infine, è stato previsto anche il rifacimento del marciapiede che costeggia il perimetro del giardino su via Colombo, il quale verrà realizzato con l’impiego di un mattonato speciale per l’abbattimento delle polveri sottili, già precedentemente impiegato con successo per la realizzazione di un’altra area cittadina, sempre nei pressi di Colle Sant’Antonino. “Un altro punto del programma di governo che viene mantenuto – dice il sindaco Mario Cacciotti, ricordando che tra i temi inseriti nelle linee programmatiche c’erano anche il miglioramento ed il rifacimento degli arredi urbani -. Stiamo man mano rivedendo tutti i quartieri della città per renderli più vivibili e a misura di cittadino. Così i nostri interventi riguardano le aree pubbliche e di aggregazione, come i giardini, ma anche le strade, i marciapiedi e la illuminazione. Tutti lavori indispensabili a mantenere sia il decoro cittadino che la sicurezza della popolazione”.
In questi giorni sono iniziati anche i lavori per il rifacimento del manto stradale su Via Consolare Latina e su Via dei Larici. Quest’ultima strada, che si trova nel quartiere di San Bruno, sarà interessata anche dai lavori per la nuova illuminazione pubblica.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235