Partecipa con le tue idee a realizzare il Parco del Castello Vecchio

castellovecchio2
11-02-2010

PARCO DEL CASTELLO VECCHIO: QUANTO SPAZIO UTILE PER LE IDEE DEI CITTADINI!
L’Amministrazione comunale vuole rendere partecipi i cittadini della stesura del progetto per il Parco del Castello Vecchio. Un’iniziativa davvero senza precedenti e che va in quell’ottica di una forma sempre più partecipata dei cittadini alla vita amministrativa della propria Comunità. “Insieme alla Società Furlan che realizzerà il parco – dice il sindaco Mario Cacciotti – abbiamo concordato di accogliere le idee dei cittadini, chiedendo loro come vorrebbero che fosse realizzato. Pensiamo che sia giusto che proprio loro, che ne saranno i fruitori, ci dicano cosa preferiscono trovare in quell’area verde. Questo polmone cittadino, che sarà la più grande area a verde pubblico della città, è ancora in fase di progettazione ed è perciò aperta al contributo di tutti”.
Il progetto preliminare, presto visibile su un apposito sito internet dal quale ci si potrà collegare tramite i siti del Comune e della Soc. Gruppo Furlan’s, immagina già diverse aree destinate ad usi specifici sui quasi 70.000 metri quadrati di superficie su cui si estende il parco. Così troviamo quella per la cura e lo svago degli animali, per la sosta e il relax dei ragazzi, per attività sportive (pallavolo, pallacanestro, calcetto), un percorso per babyciclisti e, naturalmente, zone attrezzate per il gioco dei bambini. Inoltre, si prevede un’attenzione particolare per il verde, con un giardino tematico, un’area a verde esclusivo, con alberi schermanti e scenografici, e vari percorsi per passeggiate e jogging.
“Una vera e propria oasi – spiega il sindaco Mario Cacciotti – della quale tutti sentivamo il bisogno e che finalmente possiamo ora realizzare. Il progetto diventerà presto realtà, ma prima che si passi alla fase dei lavori, vogliamo sentire i desideri, i sogni, le necessità dei cittadini. Ogni idea è bene accetta, tutte le proposte verranno esaminate e prese nella giusta considerazione, purché fattibili, affinché il progetto del parco sia ampiamente condiviso dalla popolazione”. Per partecipare i cittadini potranno collegarsi ai due siti del Comune (www.comune.colleferro.rm.it) e della Società realizzatrice dei lavori (www.gruppofurlans.it) nei quali, a giorni, verrà inserito il link utile a visionare le pagine web dedicate. In esse i cittadini troveranno illustrato nei particolari lo stato di avanzamento del progetto e una form attraverso la quale inviare la propria proposta.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235