Servizio Mensa Interattivo sul web - si paga al bar con la ricarica

internet
18-03-2010

PRIMO SERVIZIO INTERATTIVO DEL COMUNE: LA MENSA SCOLASTICA SI PAGA AL BAR CON LA RICARICA

Il Comune dà avvio al primo servizio interattivo informatizzato rivolto all’utente. Si tratta del servizio di mensa scolastica di cui sono cambiate modalità di acquisto e prenotazione del servizio stesso. “E’ il primo servizio interattivo del Comune rivolto alla popolazione – spiega in proposito il sindaco Mario Cacciotti -, ma ne seguiranno a breve altri, nell’ottica di una maggiore semplificazione ed efficienza del rapporto tra cittadino ed ente comunale, che serve ad agevolare la relazione con le istituzioni pubbliche. E’ la prima delle novità del nostro sito internet che a breve sarà completamente rinnovato. Vi stiamo infatti lavorando per migliorarne la fruizione da parte di tutti i cittadini anche in ragione dell’adeguamento alle normative in tema di accessibilità e trasparenza degli atti, secondo le leggi Stanca e Brunetta”.

L’introduzione della novità sul servizio mensa, che è partita da questo anno scolastico, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina in Comune dall’assessore alla Formazione Cinzia Sandroni. “Innanzitutto non è più necessario, come in passato, recarsi presso l’Ufficio Scuola del Comune per effettuare il pagamento dei pasti – ha detto l’assessore -, ma si può pagare comodamente (sia in contanti che tramite bancomat o carta di credito) presso uno degli esercizi pubblici convenzionati. Tuttavia resta la possibilità di recarsi anche presso l’Ufficio Pubblica istruzione dove il pagamento è possibile solo tramite bancomat”.

Tale servizio è, naturalmente, del tutto gratuito per il cittadino e, novità importante, l’utente può controllare l’estratto conto relativo al proprio figlio semplicemente collegandosi al link mensa scolastica presente sul sito comunale (www.comune.colleferro.rm.it) tramite una password riservata, assegnatagli dall’ente, e che gli utenti hanno ricevuto poco dopo la comunicazione dell’introduzione della novità. In questo modo il genitore può verificare in tempo reale e in qualsiasi momento i pasti consumati, le ricariche effettuate e il saldo relativo al proprio bambino. Secondo il nuovo sistema, i pasti vengono pagati anticipatamente come nel vecchio schema, ma nel momento in cui il credito sta per terminare il pagamento può essere fatto comodamente attraverso una semplice ricarica, come accade per molti altri servizi telefonici, bancari, etc. decidendo liberamente di quale importo ricaricare il proprio conto. I punti ricarica individuati dal Comune sono: Caffè Boccaccio, Bar Garibaldi, Caffè Europa e, come detto, l’Ufficio Pubblica Istruzione di via Nobel, 1. Un altro POS, a disposizione del Comune, verrà assegnato a breve ad un altro esercizio commerciale che verrà individuato nel centro cittadino.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235