Inaugurazione Piscina Comunale - Taglio del nastro

piscina
08-03-2010

INAUGURAZIONE: PISCINA COMUNALE, UNA STRUTTURA MODERNA E ALL’AVANGUARDIATaglio del nastro, ieri pomeriggio, per la seconda vasca della piscina comunale di viale Europa. Il sindaco Mario Cacciotti ha inaugurato così l’ampliamento, concluso con il primo stralcio dei lavori che interessano la struttura sportiva, che si avvia a diventare uno dei punti di riferimento per il nuoto di tutta la regione ed anche del centro Italia. “Oltre a migliorare il servizio agli utenti – ha detto il Sindaco Cacciotti, subito dopo la benedizione di Padre Antonio Scardella – abbiamo voluto che diventasse davvero un fiore all’occhiello per lo sport regionale, scegliendo di realizzare, oltre ad una ulteriore vasca, anche una piattaforma per i tuffi, i cui lavori saranno terminati a inizio 2011. A tale decisione ci hanno spinto anche gli ottimi risultati ottenuti dal nostro concittadino Francesco Dell’Uomo, campione che gareggia in tale specialità, per dare ai nostri giovani la possibilità di potersi allenare in questa disciplina per la quale esistono davvero poche strutture idonee, tanto che gli sportivi devono andare addirittura fuori regione se vogliono seguire questa bella attività”. Tra i numerosi ospiti c’era infatti anche lo stesso Dell’Uomo, che viene spesso e volentieri in visita alla struttura in occasione di manifestazioni dedicate al suo sport preferito. Presenti, tra gli altri, l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Ceccarelli, il consigliere Vincenzo Stendardo, membro della Commissione consiliare allo Sport, il Presidente del Consiglio comunale Remo Paniccia, l’on. Angelo Santori, rappresentanti delle società sportive locali, tra cui Giuseppe Maria Bettiol Furlan e Adriano Corsetti, e l’arch. Adriano Latini, autore del progetto dei lavori.
Il presidente dell’Asd Nuoto Colleferro Mario Mosti, che gestisce da anni l’impianto comunale, dopo avere ringraziato tutti i suoi collaboratori, tra cui ha citato Antonio Cifra e Alberto Mosti, ha illustrato in dettaglio i lavori di ristrutturazione che hanno previsto una moderna impiantistica computerizzata ed un sistema di controllo servizi all’avanguardia, la nuova vasca, che ha le dimensioni di 25 m x 12,50 m, ed è al chiuso, con una copertura in legno lamellare. Completamente riscaldata, è collegata internamente al resto dei locali. Quindi, ha voluto ricordare i numerosi atleti che nel corso degli ultimi venti anni si sono distinti nelle varie discipline, riportando a casa ben 11 medaglie a livello internazionale, tra cui 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi, e, nelle numerose presenze nelle squadre nazionali (Mondiali ed Europei), 11 titoli e 2 record italiani assoluti, 35 titoli e 5 record italiani giovanili. A turno, il Sindaco Cacciotti, il Presidente del Comitato regionale Lazio della FIN Giampiero Mauretti e il Presidente del Comitato Provinciale Roma del CONI Riccardo Viola, hanno poi consegnato delle targhe di riconoscimento ai campioni europei e mondiali: Ilaria Colaiacomo, Alessandra Romiti, Claudio Gargaro e Fabio Venturini. Una targa è stata consegnata infine dal Sindaco Cacciotti a Mario Mosti, quale ringraziamento per il suo impegno nel diffondere l’amore per il nuoto nella comunità colleferrina, e a Giampiero Mauretti per il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235