Crisi ALSTOM - Lavoratori in aula consiliare

alstom
03-03-2010

CRISI ALSTOM: IL SINDACO MARIO CACCIOTTI RICEVE IN SALA CONSILIARE I LAVORATORI

Vicino ai lavoratori e solidale con loro per il difficile momento che stanno vivendo, questa mattina, in Sala consiliare, il sindaco Mario Cacciotti ha ricevuto e parlato ad una rappresentanza dei lavoratori della Alstom, da giorni in agitazione per la crisi aziendale sulla quale non intravedono al momento nessuno spiraglio positivo. “Aspettiamo l’incontro al Ministero allo Sviluppo economico e produttivo che si terrā la prossima settimana per poter decidere quali azioni intraprendere”, ha detto Cacciotti, rassicurandoli che sarā al loro fianco, anche con una manifestazione in strada, se fosse necessario. Intanto, questa mattina stessa, il Sindaco si č messo in contatto con le altre parti in causa, interessate al tavolo di concertazione che sta lavorando alle soluzioni ipotizzate per salvare la produzione della fabbrica locale. Prima fra tutte la nascita di quel Polo nazionale della manutenzione per il trasporto ferroviario che vedrebbe nello stabilimento di Colleferro il soggetto qualificato per poter assolvere al ruolo.

“Questa azienda, anche se con proprietā diverse, variate nel tempo, opera a Colleferro da ben 70 anni – dice il sindaco Cacciotti, ricordando che la Alstom č arrivata nel 2000, dopo Fiat Ferroviaria -. Prima si costruivano treni su rotaie completamente, poi, con la recessione del settore e la mancanza di commesse si č ritenuto che la via per superare la crisi fosse quella di far nascere un sito di eccellenza per la manutenzione. Le possibilitā ci sono tutte, le maestranze sono di grande professionalitā e non dobbiamo permettere che vadano disperse. Da parte del Comune c’č tutto l’impegno e la volontā politica necessarie. La prossima settimana vedremo se tutto questo c’č anche altrove”.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235