Progetto di prevenzione gratuita della vista nelle scuole

vistabambini
16-02-2010

TORNA LA PREVENZIONE GRATUITA DELLA VISTA DEI BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE

Anche quest’anno è partito il progetto “10/10 … e Lode!”, iniziativa di prevenzione dei problemi della vista, che coinvolge tutti i bambini dell’ultimo anno delle scuole materne di Colleferro. Realizzato dal Polo ospedaliero di Colleferro-Valmontone della Asl RmG, in collaborazione con il Comune, Assessorato ai Servizi sociali, il programma messo a punto dal direttore della S.O.C. di Oculistica dell’ospedale generale P. Delfino, dott. Marco Giubilei, insieme alla dott.ssa Elisabetta Sterbini, ha lo scopo di prevenire l’insorgenza precoce delle ametropie oculari e di eventuali forme di strabismo nei più piccoli. “Siamo al secondo anno di attività preventiva – spiegano il Sindaco Mario Cacciotti e l’assessore alla Formazione e ai Servizi sociali Cinzia Sandroni, che segue da vicino il progetto -. E lo facciamo perché riteniamo che interventi sanitari di questo tipo nelle scuole siano molto importanti. Non solo permettono di eseguire una diagnosi precoce nei più piccoli, quando si può più facilmente intervenire per correggere problematiche legate agli occhi, ma consentono anche di effettuare un’educazione sanitaria volta alla tutela di un bene così prezioso come la vista”.
Il successo dello scorso anno ha portato perciò i promotori a ripetere l’esperienza. Dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia degli istituti colleferrini (1° e 2° Circolo Didattico, Scuola dell’Infanzia comunale, Scuola dell’Infanzia “Don Bosco”) ha infatti partecipato ben il 90% del totale, ovvero sono stati sottoposti alla visita ben 189 bambini (94 maschi e 105 femmine). “L’analisi dei questionari posti ai genitori per la raccolta anamnestica – dice la dott.ssa Sterbini analizzando i dati del progetto 2009 - ha evidenziato che il 57% dei bambini non era stato mai sottoposto a visita oculistica e/o ortottica e, in tal senso, l’intervento educativo si è rivelato efficace poiché la maggior parte dei genitori ha compreso l’importanza della visita oculistica e ortottica fin dalla prima infanzia e la necessità di effettuare controlli annuali. Nei casi in cui la presenza di anomalie lo riteneva necessario, è stato poi consigliato di effettuare dei controlli oculistici e ortottici più approfonditi. Il progetto ha quindi permesso di porre in evidenza l’importanza della prevenzione in campo oftalmologico nell’infanzia, momento particolarmente importante ai fini della salvaguardia dell’apparato visivo, in quanto si possono diagnosticare ed eventualmente rimuovere precocemente quelle anomalie che possono instaurarsi ed impedire il normale sviluppo della visione durante questo periodo critico”.
Ed ecco perché in questi mesi altre centinaia di bambini potranno sottoporsi gratuitamente alla visita, al fine di prevenire problematiche visive e far godere loro con tranquillità di uno dei sensi più importanti per la loro crescita.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235