Carnevale in piazza

carro_carnevale
15-02-2010

LA CITTÀ IMPAZZA PER IL CARNEVALE
Grandissima partecipazione della città di Colleferro al Carnevale 2010. La tradizionale manifestazione organizzata dal Comune nel fine settimana prima dell’ultimo giorno di Carnevale, martedì grasso, ha visto una larga partecipazione dei cittadini di tutto il comprensorio. Le due giornate di sabato e domenica, come tradizione vuole, sono state dedicate rispettivamente agli studenti e alla città nel suo complesso. Sabato 13 febbraio gli studenti delle scuole materne, elementari e medie, dopo avere sfilato per le vie cittadine, si sono esibiti sul palco attrezzato sotto il palazzo comunale, partecipando al concorso per le migliori maschere realizzate. Per le materne hanno vinto a pari merito la Scuola Don Bosco con un gruppo intitolato “I bambini sulla buona strada” e la Scuola GPD con “I sapori del mare”; per le scuole elementari il primo posto è andato alla Carlo Urbani con “I love frutta”, mentre il secondo posto è stato assegnato alla IV A della GPD con “Sapori in maschera”. Infine le scuole medie si sono così classificate: 1° posto alla Mazzini, varie sezioni, che hanno rappresentato “L’Africa”, 2° posto alla I B della Mazzini con un gruppo di maschere tradizionali.
Domenica 14, infine, c’è stata come sempre la grande sfilata per le vie della città, accompagnata dalla Banda di Colleferro, che si è conclusa in piazza Italia, dove maschere e carri allegorici sono stati ammirati dai tantissimi cittadini accorsi per l’occasione, incuriositi anche di sapere a chi sarebbe toccata quest’anno la palma dei vincitori. Larga partecipazione è stata riservata anche al concorso dei bambini mascherati, vinto dalla coppia di fratellini Davide e Daniel Panzironi, vestiti da Elvis Presley e Capo Carnevale di Rio. Tra un momento di spettacolo e l’altro, tra cui l’esibizione delle Majorettes e di alcune ballerine brasiliane di una scuola romana che hanno anche spiegato alcune particolarità del Carnevale più famoso del mondo, sono stati decretati i vincitori di questa edizione del Carnevale, premiati sul palco dal sindaco Mario Cacciotti e dall’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli. I riconoscimenti per i carri allegorici sono stati così distribuiti: 1° premio “Pinocchio”, con la motivazione di aver fatto una “riproduzione fedele della favola animata”; 2° premio “Il Castello di Dracula”, in quanto “imponente e curato nei particolari”; 3° classificato “Harry Potter”, “per gli effetti speciali” ed ex equo “In fondo al mare” perché “allegro, colorato e impegnativo, frutto di impegno artigianale”. Per i gruppi mascherati a vincere sono stati due ex equo: “I pagliacci rovesciati” per “l’originalità dell’idea” e “I cavalieri” per “la ricerca di una scenografia che armonizza il cavaliere e l’animale”.

Comune di Colleferro
P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235