Incontri di Musica alla stazione ferroviaria

staz
23-11-2010

MUSICA NELLA STAZIONE FERROVIARIA PER PREPARARE LA CARMEN DI BIZET

Ha preso il via venerdì scorso a Colleferro il progetto "Scambio musica nelle stazioni", un programma innovativo che prevede fino a marzo 2011 prove teatrali e lezioni musicali aperte ai passanti in alcune stazioni Cotral e FS del territorio provinciale. Oltre a Colleferro, fanno parte del progetto anche i Comuni di Pomezia, Colonna, Velletri, Albano, Nettuno, Aprilia e il V Municipio di Roma. Realizzato dalla associazione King Kong Studios, in collaborazione con la Provincia di Roma, il progetto, che si chiuderà a marzo presso la Stazione Tiburtina, è a cura di Maria Sandrelli e Luna Caprese.
“Sono state scelte le stazioni – spiega l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli – in quanto sono spesso zone delle città percepite dai cittadini come luoghi di insicurezza e in alcuni casi di degrado. L’intervento si propone, quindi, come mezzo per riportare questi luoghi nel più giusto utilizzo di scambio ed incontro, grazie ad azioni di carattere sociale e culturale e non di repressione”.
Le prove musicali, a vista, si svolgono perciò durante l’arrivo e la partenza di autobus e treni, per preparare una versione della Carmen di Bizet che vedrà, alla fine del progetto, la partecipazione di attori e musicisti, accompagnati dalla Banda Musicale del Comune di Colonna. I prossimi incontri che si terranno a Colleferro (in tutto 6, ciascuno di circa 3 ore, a partire dalle 18) si terranno nei seguenti venerdì: 14-21-28 gennaio 2011, 4-18 febbraio e 4 marzo, quando verrà messa in scena la Carmen. Ogni incontro prevede uno stage di canto con lezioni, provini, elaborazione delle prime scene della Carmen di Bizet e decoupage delle scene. E, se vorranno, potranno partecipare al progetto gli stessi cittadini che si troveranno in stazione. Gli incontri verranno ripresi e documentati con un video.