Alberi di ulivo nelle scuole per la Festa dell'albero

alb_1
22-11-2010

FESTA DELL’ALBERO: IL COMUNE PIANTA ALBERI DI ULIVO NELLE SCUOLE

Cinque alberi di ulivo sono stati piantati nelle scuole elementari e materne in occasione della ricorrenza nazionale per la "Festa dell'Albero". Questa mattina l’assessore al Verde pubblico Saturno Iannucci, che ha curato la manifestazione, si è recato nelle scuole elementari Francesco Petrarca, Dante Alighieri e nelle materne di via Giotto e via Carpinetana Sud per donare, come negli anni passati, gli alberi che sono stati piantati nei rispettivi giardini. Nel corso di una simpatica cerimonia, i bambini si sono anche esibiti in piccole recite ed hanno mostrato altri lavori che avevano preparato in classe con le maestre sul tema della manifestazione. In questo giro negli istituti scolastici, l’assessore è stato aiutato anche dall’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, che si è recata presso la scuola GPD. “Una bella tradizione – dice l’assessore Saturno Iannucci, che ha consegnato alle maestre una targa ricordo della manifestazione – sempre accolta con entusiasmo dagli scolari e dalle insegnanti. I bambini si divertono a dare il loro contributo nel piantare gli alberi e partecipano sempre numerosi alla allegra cerimonia. Tale iniziativa, infatti, viene vissuta ancor prima della piantumazione degli alberi, già nelle classi, con lezioni di educazione ambientale e nella preparazione di lavori, canti, balli e piccole recite in cui si esibiscono il giorno di festa. Un modo divertente e proficuo per incentivare nei più giovani l’amore ed il rispetto verso il nostro ambiente e favorirne la salvaguardia futura”. Agli scolari, ora, il compito di prendersi cura, mese dopo mese, dei nuovi alberi, per vederli crescere nel corso del tempo.