Piazzale della Dante intitolato all'Ing. Magistretti

L_mag
19-11-2010

INTITOLATO ALL’ING. MAGISTRETTI IL PIAZZALE DIETRO LA SCUOLA ELEMENTARE DANTE ALIGHIERI

Questa mattina alle ore 11 si è svolta la cerimonia d’intitolazione di Largo Giancarlo Magistretti, su Viale Europa. Alla presenza di molti bambini della scuola elementare Dante Alighieri, delle loro insegnanti, della direttrice didattica del secondo Circolo Gaetana Di Ruzza, di diversi cittadini, dei familiari di Magistretti e delle autorità cittadine, tra cui molti rappresentanti della Giunta e del Consiglio, è stato ufficialmente inaugurato il piazzale antistante la scuola Dante Alighieri, appena sistemato, e che funge da parcheggio a servizio proprio della scuola elementare, oltre che della cittadinanza. Dopo la benedizione effettuata da Don Nando Brusca, il sindaco Mario Cacciotti ha ricordato la figura di Giancarlo Magistretti motivando il perché di quella scelta. Uno tra i primi ingegneri ad essere stato chiamato a Colleferro, negli anni ’30, dal senatore Parodi, per la progettazione e la realizzazione dell’abitato che si andava sviluppando attorno alla fabbrica, collaborò con l’Ing. Riccardo Morandi e si occupò di molti progetti rilevanti, come piazza Italia e il Villaggio nuovo. Per alcuni anni ricoprì anche la funzione di tecnico comunale e partecipò alla vita sociale e politica locale, divenendo primo segretario della DC di Colleferro. Dopo il sindaco ha preso infine la parola uno dei figli, Emilio Magistretti, il quale con sincera commozione ha ricordato la figura del padre ed ha esortato i bambini presenti a prepararsi alla vita, lavorando con onestà e coraggio, come aveva fatto suo padre e come tanti altri cittadini di Colleferro, con la certezza che il loro impegno sarà premiato e ricordato nel futuro.