Largo G. Magistretti - Intitolazione 19 novembre

sind_istituz
16-11-2010

VENERDÌ CERIMONIA D’INTITOLAZIONE DI LARGO GIANCARLO MAGISTRETTI

Venerdì prossimo 19 novembre, alle ore 11, si terrà la cerimonia d’intitolazione di Largo Giancarlo Magistretti, presso il piazzale antistante la scuola elementare Dante Alighieri su Viale Europa. Il piazzale, recentemente sistemato a parcheggio pubblico, è stato dedicato ad uno dei protagonisti della storia di Colleferro, che fin dagli albori ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della cittadina. Magistretti, nato a Milano il 22 luglio del 1882, laureato Ingegnere, venne a Colleferro negli anni ’30, chiamato dal senatore Parodi che cercava personale altamente qualificato per la realizzazione dell’abitato che si andava sviluppando attorno alla fabbrica. Collaborò con l’Ing. Riccardo Morandi e si occupò personalmente di progetti importanti per la Colleferro che era appena all’inizio del suo sviluppo urbanistico, come piazza Italia e il Villaggio nuovo. Per alcuni anni venne anche chiamato alla importante funzione di tecnico comunale. Partecipò anche attivamente alla vita sociale e politica locale. Fu il primo segretario del Comitato nazionale di liberazione e successivamente primo segretario della DC di Colleferro. Sposato in seconde nozze con Elisa Fugazza, dalla quale ha avuto due figli, Anna Maria che vive a Livorno ed Emilio, noto imprenditore locale, mentre altri 5 figli li aveva avuti dalla prima moglie. E’ morto il 9 maggio del 1977 all’età di 95 anni.