Festa dell'albero - Lunedì 22 novembre

iannucci_alb
18-11-2010

ULIVI NELLE SCUOLE PER LA FESTA DELL’ALBERO

Lunedì prossimo 22 novembre, in occasione della giornata nazionale dedicata agli alberi, che ricorre ogni 21 novembre, il Comune organizza la "Festa dell'Albero", con il coinvolgimento dei giovani delle scuole elementari e materne. Come ormai tradizione da qualche anno a questa parte, la festa è un’occasione per sensibilizzare i più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento. Lunedì mattina gli assessori al Verde pubblico Saturno Iannucci e alla Cultura Graziana Mazzoli si recheranno in cinque scuole, tra elementari e materne, per piantare un albero, dono dell’Amministrazione, nei giardini dei loro istituti. Agli alunni sarà chiesto di prendere parte alla cerimonia per seguire, successivamente, la crescita e lo sviluppo della pianta stessa nel corso degli anni. Le scuole interessate, nelle quali ci sono anche gli alberi piantati nelle passate edizioni, sono le scuole elementari GPD, Francesco Petrarca, Dante Alighieri e le materne di via Giotto e via Carpinetana Sud. “Proseguiamo con questa bella tradizione – dice l’assessore Saturno Iannucci, che parteciperà in prima persona alla messa a dimora delle piante – sempre accolta con entusiasmo dagli scolari e dalle insegnanti. I bambini si divertono a dare il loro apporto nel piantare gli alberi e partecipano sempre numerosi alla allegra cerimonia. Quest’anno porteremo degli alberi di Ulivo, volendo sottolineare anche l’importanza del messaggio di Pace universale. Ringrazio fin da ora le direttrici didattiche dei due plessi e le insegnanti per la loro preziosa collaborazione. Tale iniziativa, infatti, viene vissuta ancor prima della piantumazione degli alberi, già nelle classi, con lezioni di educazione ambientale e nella preparazione di lavori, canti, balli e piccole recite in cui si esibiscono il giorno di festa. Un modo divertente e proficuo per incentivare nei più giovani l’amore ed il rispetto verso il nostro ambiente e favorirne la salvaguardia futura”.