Sabato 13 novembre - Controllo gratuito del Diabete

diab_sind
09-11-2010

DIABETE: SABATO CONTROLLO GRATUITO IN PIAZZA ITALIA

Sabato prossimo, 13 novembre, anche a Colleferro si celebra la giornata mondiale del diabete, che costituisce la principale campagna per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete a livello globale. Un presidio medico stazionerà in piazza Italia, dalle ore 9,00 alle 12,30, a disposizione della popolazione, per dare informazioni sul corretto stile di vita, valutare se si è soggetti a rischio e misurare il livello di glicemia nel sangue. Sarà infatti possibile sottoporsi gratuitamente al test per la valutazione del diabete, per poter effettuare il quale occorrerà presentarsi a digiuno da almeno due ore. “Un esame facile e veloce – dicono il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore ai Servizi sociali Cinzia Sandroni - il cui risultato verrà dato sempre nella stessa giornata, in modo da valutare, insieme ai medici presenti, se sia necessario sottoporsi ad ulteriori accertamenti o eventualmente correggere qualche abitudine di vita. Sono gesti semplici ma importanti, per fare una giusta prevenzione e migliorare la propria salute, evitando l’insorgere di patologie e problematiche anche serie”. Prevenzione è infatti la parola d’ordine di questa giornata che venne istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale diabete e dall'Oms. L’iniziativa a Colleferro è organizzata dal Comune, Assessorato ai Servizi sociali, con il Centro Sociale Anziani, in collaborazione con VitAttiva, Progetto Anni in Forma, il Centro Diabetologico della SOC di Medicina del Presidio Ospedaliero di Colleferro e la Farmacia Comune di Colleferro.