12 novembre - Ricordo dell'attentato di Nassiriya

nassy
09-11-2010

VENERDÌ IL COMUNE RICORDA L’ATTENTATO DI NASSIRIYA

Venerdì 12 novembre, giorno in cui avvenne l’attacco terroristico alla base militare italiana a Nassiriya, l’Amministrazione ricorderà il drammatico evento con una cerimonia che si tiene nella piazza intitolata proprio ai caduti di Nassiriya. Nel giorno del settimo anniversario, il sindaco Mario Cacciotti ricorderà le vittime dell’attentato di un gruppo di terroristi islamici che costò la vita a diciannove connazionali, fra militari, carabinieri e civili. Era il 12 novembre del 2003, infatti, quando a Nassiriya le due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente italiano subirono un terribile attacco kamikaze. “Come negli anni passati – spiega il sindaco Mario Cacciotti – ricorderemo quei valorosi uomini morti nel compimento del loro dovere al servizio della Patria. Lo faremo nella piazza che abbiamo intitolato a loro nome, affinché rimanga sempre vivo in noi il ricordo di quel sacrificio e non venga dispersa, a beneficio dei posteri, la memoria di una grande tragedia, che ha suscitato enorme commozione in tutti gli italiani”. E proprio in quella piazza, domani alle ore 11, il sindaco deporrà una corona d’alloro ai piedi della scultura posta in ricordo del tragico avvenimento, nel corso di una cerimonia alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini.