Concerto per il 150° dell'unità d'Italia

mazzoli150
08-11-2010

CONCERTO DELLA BANDA CITTADINA PER IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA

Con il concerto tenutosi ieri in piazza Italia si è aperta la serie di manifestazioni organizzate dal Comune per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Eseguito dal complesso strumentale bandistico “Città di Colleferro”, diretto dal Maestro Cesare Buccitti, il concerto è stato seguito da un pubblico attento e numeroso, segno che i matinée musicali in piazza Italia stanno diventando una consuetudine molto apprezzata dalla popolazione. In apertura l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli ha motivato il concerto come, appunto, il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel 2011 per celebrare l’importante ricorrenza nazionale, di cui si darà conto al più presto. In questo primo incontro, dunque, la banda musicale ha eseguito soprattutto musiche del periodo risorgimentale e, naturalmente l’Inno nazionale, che alla fine del concerto è stato richiesto come bis dal pubblico entusiasta. La banda cittadina, voluta dal Comune e curata dall’Associazione musicale Ars Nova di Colleferro, è nata tre anni fa e si sta facendo conoscere ed apprezzare sempre di più. Sono diversi i momenti in cui, di concerto con l’assessorato alla Cultura che segue l’iniziativa da vicino, questa giovane formazione può farsi apprezzare in concerti all’aperto in occasione di varie manifestazioni o in eventi creati ad hoc, come appunto i matinée in piazza Italia.