7 novembre - Concerto in Piazza Italia

banda1
05-11-2010

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA: CONCERTO IN PIAZZA ITALIA

Con il concerto del complesso strumentale bandistico “Città di Colleferro”, che si tiene domenica prossima 7 novembre, alle ore 11,30 in piazza Italia, si aprono le manifestazioni organizzate dal Comune per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione, attraverso l’assessorato alla Cultura, ha infatti deciso di avviare una serie di iniziative che da qui ai prossimi mesi verranno organizzate in città per ricordare l’importante avvenimento attraverso il quale nacque la nostra Nazione.
“Un modo per sottolineare uno dei principi fondanti dell’Italia – spiega l’assessore Graziana Mazzoli, che sta stilando il programma – che risiede nell’unità nazionale, pur nelle reciproche differenze, che rappresentano un arricchimento per tutta la penisola, con il loro carico di tradizione e unicità. Verrà ricordato il periodo risorgimentale, attraverso vari momenti, come, per citarne uno, l’excursus nel mondo femminile, attraverso il ricordo delle donne che spiccarono nel Risorgimento italiano”.
Il concerto di domenica, che si tiene al termine delle celebrazioni per il 4 novembre, vedrà un programma naturalmente legato all’importante anniversario storico. Così troviamo l’immancabile Inno Nazionale, accanto a canti risorgimentali, come “Cappello Nero” e “La bella Gigogin”, insieme ad altri brani celebri tra cui il noto canto popolare napoletano “O Surdato ‘nammurato” e “Hello Dolly”. A completare il ricco programma ci saranno anche due brani bandistici “A prelud for band” e la marcia ”Omaggio a Colleferro”, composto dallo stesso direttore della Banda musicale, il M° Cesare Buccitti. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo all’insegna del tricolore.