24 Marzo 2018 - ore 10,30 in Aula consiliare - Ricostruzione della storia Urbanistico - Architettonica di Colleferro

19-03-2018

Sabato 24 marzo, alle ore 10,30   presso l’Aula Consiliare del Comune di Colleferro, sarà presentato il Volume di Bianca Coggi “Colleferro, Città Nuova del Novecento – Ricostruzione della storia urbanistico-architettonica dalle origini ad oggi.

Il testo ricostruisce la storia della città attraverso la raccolta sistematica di scritti, disegni e dati storici ed è ricco di immagini, documentazioni e letture inedite, dal punto di vista urbanistico e architettonico, con particolare riferimento ai progetti realizzati dalla Società BPD  tra il 1913 e il 1969 e per la gran parte disegnati da alcuni tra i massimi esponenti dell'architettura italiana del Novecento quali Riccardo Morandi, Vincenzo Passarelli, Sabino Staffa.

La presentazione del Volume si inserisce nel Progetto di Luca Calselli "Colleferro '900 Città di Cultura", attraverso il quale la Città di Colleferro è stata insignita del Titolo "Città della Cultura della Regione Lazio 2018".

Il programma dei lavori prevede, oltre ad una breve introduzione del Sindaco Pierluigi Sanna, un primo intervento dell’Architetto Luca Calselli che esporrà il progetto "Colleferro '900 Città di Cultura" e il Premio Colleferro Città Morandiana, promosso dall'Amministrazione Comunale, attraverso la Rete di imprese Colleferro Commerciale.

A seguire gli interventi di due degli autorevoli membri del Comitato Tecnico Scientifico di “Colleferro, città della Cultura del Lazio 2018”, la Professoressa Marzia Marandola dell’Università degli Studi Sapienza di Roma, e il Professore Maurizio Morandi, dell’Università degli Studi di Firenze e in rappresentanza dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), partner del progetto.

La Professoressa Marzia Marandola, presenterà la figura dell’ing. Riccardo Morandi ed i lavori realizzati dall’Ingegnere dalla gioventù alla maturità a partire dal caso di Colleferro. Il Prof. Maurizio Morandi presenterà il volume di Bianca Coggi "Colleferro Città Nuova del Novecento".

L'Architetto Bianca Coggi, concluderà il ciclo degli interventi, illustrando il volume e raccontando il suo lavoro di ricerca.

ALLEGATO