Domenica 11 Marzo ore 17,30 - Teatro Vittorio Veneto - Il figlio cambiato di Luigi Pirandello

leggeri 11 marzo
08-03-2018

Con il patrocinio del Comune di Colleferro

Leggere leggeri all'ora del tè - Anno 2018

di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti
A cura dell'Associazione Culturale Gruppo Logos
Quattro incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19
al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro
Ingresso libero

Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…
Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte. 4° anno di Leggere leggeri all‘ora del tè di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti.

11 marzo 2018 "Il figlio cambiato" Luigi Pirandello

Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Roma) alle ore 17.30

Luigi Pirandello non ha bisogno di anniversari per essere ricordato, giacché le sue opere (novelle, romanzi, opere teatrali) rappresentano una delle più straordinarie sintesi della complessità della vita, della possibilità di raccontarla, della forza della scrittura, capace di rievocare persone e luoghi, stati dell’anima, e rappresentare tutte le contraddizioni dell’animo umano. L’incontro traccerà un ritratto psicologico di Pirandello, a partire dalla novella Il figlio cambiato, nella quale la sintesi fra tensioni psicologiche profonde e immaginario collettivo; poi sarà la volta dell’incontro con la madre della novella Colloqui con i personaggi, dei dialoghi tra i Sei personaggi in cerca d’autore, del durissimo confronto padre/figli di Uno nessuno e centomila, il romanzo che, appunto, “non” conclude l’itinerario umano e artistico dell’autore.

Contatti: 328.3893642/06.9781015