11 febbraio 2018 - ore 17,30 - Leggere leggeri all'ora del tè - Teatro Comunale Vittorio Veneto

11 febbraio mosetti
06-02-2018

L e g g e r e l e g g e r i a l l' o r a d e l t è 2 0 1 8

di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti

A cura dell'Associazione Culturale Gruppo Logos

Quattro incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19 al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro.
Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…
Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte.  4° anno di Leggere leggeri all ‘ora del tè di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti. Il primo appuntamento di quest’anno è l’11 febbraio al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Roma) alle ore 17.30.

11 febbraio 2018 "Nel mezzo del cammin di nostra vita"

Si comincia, come è giusto, con gli Incipit, dall’inizio, cioè da come cominciano i racconti, i romanzi, le poesie. Così incontreremo veri e propri capolavori dell’arte di catturare subito l’attenzione, come è in Cent’anni di solitudine, di Gabriel Garcia Lorca, e come è in molti sonetti di Giuseppe Gioachino Belli, ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo, in Ma cos’è quest’amore? di Achille Campanile, nelle poesie di Eugenio Montale, in Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino, ne La vita e le opinioni di Tristam Shandy, gentiluomo di Isaac Sterne, in Moby Dick di Herman Melville, nell’Ulisse di James Joyce.