"Le terre dei Conti nelle carte topografiche antiche" Inaugurazione Mostra 21 dicembre 2017 - ore 17

invito mostra
18-12-2017

"Le terre dei Conti nelle carte topografiche antiche"
una mostra per un viaggio nella grande galleria del tempo
Inaugurazione Giovedì 21 Dicembre 2017 – ore 17.00
presso la Sala Ripari (ex sala Konver)  Via degli Esplosivi, Colleferro

All’inizio del XIII secolo i Conti raggiunsero il massimo della loro potenza, diventando la più ricca e potente famiglia baronale del Lazio. Avendo la signoria di oltre dieci castelli, poterono sfruttarne la valenza strategica, controllando due tra le più importanti strade di accesso a Roma: la via Casilina (che consentiva il controllo della parte settentrionale della Campagna) e la Valeria (che consentiva il controllo della valle dell’Aniene); c’erano, poi, i domini dei Monti Prenestini.
I Conti rimarranno però sempre legati alla più tradizionale delle zone di radicamento della famiglia, ossia la diocesi di Segni e le zone limitrofe con i più antichi possedimenti di Valmontone stesso (per cui furono detti anche Casa Valmontone), Sacco e Piombinara, ampliando successivamente i propri possessi con l’acquisizione di altri feudi oltre a Segni, intorno alla metà del sec. XIV.
La mostra, che si inaugurerà giovedì 21 dicembre, presso la Sala Ripari (Ex sala Konver), in Via degli Esplosivi a Colleferro, alle ore 17, è un compendio di carte e disegni del territorio che fu della Famiglia Conti, in parte originali ed in parte copie, in un percorso che va dalla riproduzione fotografica della Tabula Peutingeriana fino a mappe originali del territorio nell'800. La mostra è allestita a seguito di un progetto di collaborazione tra Museo Comunale Archeologico del Territorio "Toleriense di Colleferro ed Archivio Storico Innocenzo III di Segni L’iniziativa è rientrata nell’ambito del progetto “Mirabilia – Visit museumgrandtour” promosso dal Sistema Museale territoriale dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, e finanziato dalla Regione Lazio con i fondi stanziati con L.R. 26/2009. e si lega al Convegno dal titolo "Le Terre dei Conti, tenutosi a Valmontone lo scorso 18 novembre 2017.
Esaminando le antiche carte topografiche esposte in mostra con i loro simboli e disegni, con la loro toponomastica, a volte oggi scomparsa, inizia un viaggio nella grande galleria del tempo dove si percepiscono avvenimenti a volte piccoli o piccolissimi, ma che ci appartengono perché rappresentano la sedimentazione di eventi che hanno lasciato un’impronta materiale sull’esistente.